Qual è fabbisogno calorico per chi fa sport e palestra

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In un programma di benessere, dieta ed esercizio fisico fanno parte di un processo di perdita di peso sano.

Purtroppo, nella fretta di ottenere risultati immediati, molte persone sacrificano la loro salute, riducendo le calorie e aumentando esageratamente l’esercizio.

Per quanto possa suonare allettante, dieta e sovrallenamento a lungo andare possono provocare degli svantaggi. Per raggiungere la forma fisica mantenendo il primo obiettivo che è la salute, è importante assicurarsi una corretta alimentazione durante gli allenamenti. Parlate con il vostro medico prima di iniziare un nuovo programma di dieta o esercizio fisico, soprattutto se siete notevolmente in sovrappeso o se si hanno piccoli problemi di salute.

Effetti metabolici. Gli effetti metabolici di una scarsa alimentazione possono essere disastrosi.

Quando ci si posiziona in uno stato di deficit calorico estremo, si instaura il meccanismo di sopravvivenza, che rallenta il metabolismo. Il tuo corpo comincia a risparmiare energia e bruciare calorie a un ritmo molto più lento, perché pensa che non riceverà più cibo. Questa riduzione del metabolismo può rendere estremamente difficile perdere grasso. I livelli di energia precipitano, l’intensità dei vostri allenamenti comincia a diminuire.

Carenze nutrizionali. Il tuo corpo ha esigenze nutrizionali complesse che si ottengono con una dieta equilibrata di carboidrati, grassi e proteine da fonti alimentari complete.

Una dieta insufficiente può causare carenze di vitamine e minerali che il vostro corpo ha bisogno per mantenere una sana funzione cellulare. Un consumo insufficiente di macronutrienti può essere particolarmente dannoso quando ci si allena. Ad esempio, se non si stanno mangiando abbastanza proteine, il corpo può cominciare ad attingere quello che necessità dal tessuto muscolare. Carboidrati inadeguati possono avere un impatto sul funzionamento del cervello e ridurre gli elementi glicemici necessari per svolgere le attività.

Carboidrati molto bassi combinati con l’esercizio fisico pesante possono causare ipoglicemia potenzialmente pericolosa.

Oltre agli effetti fisici, una dieta inadeguata accoppiata con intenso esercizio può avere impatto anche sul profilo psicologico. La maggior parte delle persone che limitano le calorie pesantemente lo fanno per la perdita di peso. In queste condizioni, ci si può sentire voracemente affamati e in sofferenza. Qui le persone cominciano ad inciampare nel loro percorso di dieta soffrendo molto, in più le calorie che si consumano rallentano sempre più per mettersi in riserva, ciò può addirittura concludersi con l’aumento di peso. La fame inoltre comporta un impatto emotivo pesante, che provoca sentimenti di fallimento e depressione.

Il tuo fabbisogno calorico giornaliero varia a seconda di quanto si pesa, del sesso e del livello di forma fisica generale. In generale, il fabbisogno calorico giornaliero per le donne adulte va da 1.600 a 2.400 calorie, e 2.000 a 3.000 calorie per gli uomini adulti. Per perdere peso, bisognerebbe creare un deficit dei parametri sopra indicati, riducendo l’apporto calorico giornaliero di circa 500 calorie. Una perdita di peso sana non deve superare un kg a settimana.

Scritto da Daniela Antinozzi
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