Notizie.it logo

Puzzle 3D: i più belli da acquistare online

Puzzle 3D

Una gallery dei migliori puzzle 3D da acquistare on line per giocare con le immagini, la storia, la geografia tutti insieme.

Da sempre appassiona grandi e piccini, stiamo parlando del puzzle che, dalla sua nascita nel 1790, ne ha fatta di strada, tanto da diventare 3D, ovvero tridimensionale, ecco i puzzle 3D più belli da acquistare online. Il puzzle, il gioco da tavolo che consiste nel ricomporre un’immagine, incastrando fra loro tasselli di cartone rigido, ha varie dimensioni, forme e modelli.

Tra i modelli che ultimamente stanno riscuotendo un discreto successo, troviamo i puzzle 3D, dove le tessere sono costruite con materiale morbido, rivestito di carta stampata e dotati di particolari incastri, che si incastrano tra loro senza l’utilizzo di colla forbici. Generalmente questo modello di puzzle è molto più robusto, rispetto al tradizionale puzzle con le normali tessere di cartone.

Speciali pezzi in fibra plastica, ricurvi, piatti e snodabili, permettono di creare delle perfette riproduzioni 3D dei monumenti più famosi al mondo, come il Big Ben, l’Empire State Building, la Tour Eiffel, la Torre di Pisa, il Tower Bridge o la Porta di Brandeburgo.

Storia del puzzle

L’etimologia del termine puzzle è incerta. E’ comunque un termine di origine inglese, che significa rompicapo, introdotto in Italia intorno al XX secolo. Inizialmente, veniva utilizzato per rappresentare un’ampia gamma di rompicapi, giochi di difficile soluzione, rebus, enigmi, come per esempio le parole crociate. Le origini dei puzzle risalgono al 1760 circa quando, in Inghilterra, a Londra, l’incisore e cartografo John Spilsbury ideò un metodo alternativo di insegnare la geografia ai bambini. Le mappe, le cartine o altri soggetti legati alla storia ed alla religione prese dai libri, venivano incollate o dipinte, su tavole di legno, le quali venivano poi tagliate in piccoli pezzi.

Questo rompicapo aveva quindi un ruolo educativo e prettamente scolastico: aveva l’obiettivo di istruire i bambini su argomenti come la storia, la geografia e la religione. Successivamente, nel XIX secolo, i soggetti raffigurati iniziarono a cambiare e comparvero animali, soggetti legati alle fiabe e incoronazioni di re e regine.

Perché comprare un puzzle

Le motivazioni per scegliere di comprare o regalare un puzzle sono diverse. Il puzzle è un regalo gradito per bambini, giovani, adulti ed anziani, poiché non ha mai perso il suo fascino originale, rappresenta una fonte di apprendimento e allenamento per il cervello, stimola la capacità di osservazione e la manualità nel bambino, soprattutto se il puzzle ricompone le immagini del suo cartone animato preferito. Negli adulti, dedicarsi con alla ricostruzione di un puzzle, può aiutare ad allontanare lo stress, rallentando i ritmi frenetici della vita quotidiana e mantiene il cervello in attività.

Una volta finito, la figura può essere incorniciata ed utilizzata per arredare le pareti di casa.

Puzzle in commercio

I puzzle moderni vengono realizzati incollando una fotografia su un supporto di cartone rigido, che viene successivamente tagliato nei vari pezzi. La precisione con la quale vengono realizzati i tasselli è di fondamentale importanza, poiché la loro forma particolare potrebbe costituire l’unica agevolazione nel riuscire a collocare i tasselli nella giusta posizione, soprattutto nei puzzle monocromatici. Oltre a quelli classici di cartone, in commercio ci sono diverse tipologie di puzzle. Quelli di simil legno, realizzati con un materiale che riproduce le venature del legno; quelli ad effetto sabbia, utilizzati per rappresentare scenari africani o ancora puzzle fluorescenti, la cui superficie si illumina al buio. Negli ultimi anni sul mercato molto di moda sono i puzzle 3D, ancora più realistici, nei quali bisogna ricostruire una forma solida, come ad esempio la riproduzione di un monumento famoso ed i puzzle-ball, costituiti da pezzi arrotondati che, incastrati nel modo corretto, formano un oggetto sferico.

Puzzle 3D: i più belli da acquistare online

1. Ravensburger 12557 – Torre di Pisa, Puzzle 3D Building

Un classico dei classici dei puzzle 3D, la Torre di Pisa.

Una meravigliosa quanto perfetta riproduzione della torre italiana più famosa al mondo, realizzata con pezzi di ottima qualità. Una volta assemblati, i 216 pezzi in fibra plastica super-resistente, daranno vita alla torre pendente di Pisa. I pezzi sono perfettamente stabili e rappresentano fedelmente tutti i dettagli del monumento.

2. Ravensburger 12596 – Statua della Libertà, Puzzle 3D Building, Night Edition

Il famosissimo monumento americano, la Statua della Libertà, diventa un puzzle 3D Building che si illumina al buio. Grazie alla luce LED posizionata sulla base, la costruzione diventa una statua speciale. I pezzi sono 2016 e sono tutti in fibra plastica super-resistente di varie forme e si assemblano senza l’uso di colla, forbici o altri utensili. Alimentazione tramite 3 pile stilo non incluse nella confezione.

3. Ravensburger Italy 123346 – Puzzle 3D Globo Illustrato, Multicolore

Un modo divertente per far imparare ai bambini la geografia, grazie al puzzle 3D mappamondo che riproduce fedelmente la terra.

Il puzzle è composto da 180 pezzi ed ognuno di essi è un piccolo capolavoro di precisione. La perfezione degli incastri agevola la costruzione ed volta terminato il puzzle, grazie al supporto girevole, incluso nella confezione, sarà più semplice andare a spasso tra i vari Continenti.

4. Giochi Preziosi Nanostad Puzzle 3D Juventus Stadium

Dedicato agli amanti del calcio e soprattutto ai tifosi della Juventus, ecco il puzzle 3D che riproduce fedelmente lo Juventus Stadium, ricco di componenti e curato in ogni minimo dettaglio. Ogni parte si attacca e stacca facilmente ed è numerata per agevolarne l’assemblaggio, non sono necessari attrezzi o colla per il montaggio. Una volta montato il puzzle mostrerà, nel dettaglio, le caratteristiche strutturali dello stadio.

5. Educa 16504 – 3D Sculpture Puzzle Venus

Un puzzle originale in 3D che rappresenta la scultura della Venere di Milo. Non le classiche tesserine dei puzzle, ma 190 tasselli da costruire su una base di plastica provvista di guida verticali. La figura può essere composta seguendo l’ordine numerico indicato o provando a risolvere il rompicapo senza numeri. Una volta terminata, la scultura diventa un bellissimo e particolare complemento di arredo. Include una base con il nome del personaggio e le guide per il posizionamento dei pezzi.

“Il mondo è un enorme puzzle. Quando, incastrando un pezzo nell’altro, un nuovo mondo prende forma fra le loro mani, gli amanti dei puzzle sentono i battiti del cuore accelerare!” , così Ravensburger ci descrive il puzzle ed il mondo che lo circonda. E voi cosa ne pensate?

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche