Psicologia relazioni tra persone con molta differenza età

La differenza di età in una coppia può rappresentare una risorsa e una ricchezza, nonché un grande stimolo per entrambi i partner, soprattutto all’inizio della conoscenza.

Essendosi formati in due diversi contesti culturali, infatti, portano nella relazione due diversi bagagli di vita e due diverse impostazioni mentali, perciò avranno tante cose di cui discutere e da imparare l’uno dall’altra.

Tuttavia, potrebbe comportare alcuni svantaggi, come:
– il dover affrontare i pregiudizi, battutine ed allusioni e la disapprovazione di amici e parenti, soprattutto se il partner più maturo è la donna;
– il senso di inadeguatezza ed insicurezza da parte di entrambi, che il partner più maturo compenserebbe con comportamenti giovanili;
– non avere svaghi e passatempi in comune;
– non riuscire a trovare il giusto equilibrio tra le caratteristiche opposte dovute alla differenza d’età e cristallizzarsi in ruoli predefiniti (il partner più maturo tende ad assumere atteggiamenti protettivi prendendosi cura del più giovane, mentre quest’ultimo tende a lasciarsi guidare troppo, dando sfogo al suo lato infantile) e di conseguenza, il loro rapporto non sarebbe paritario e non farebbe crescere e maturare nessuno dei due;
– non avere le stesse esigenze e gli stessi progetti per il futuro.

Quest’ultimo aspetto è quello su cui ci si deve concentrare maggiormente: il partner più maturo potrebbe sentire l’esigenza di convivere o sposarsi, al contrario del partner più giovane, oppure, quest’ultimo potrebbe volere dei figli, mentre quello più maturo potrebbe avere dei figli e un matrimonio fallito alle spalle e non sentire la stessa esigenza. Un ulteriore causa di problemi potrebbe dipendere dal fatto che il partner più giovane è nella stessa fascia d’età dei figli di quello più maturo, oppure la difficoltà del partner ad integrarsi con la famiglia e gli amici dell’altro. Tuttavia, quando si inizia una relazione non si pensa mai a questo genere di cose… ci si lascia semplicemente andare.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Biglietto di congratulazioni coppia neogenitori due gemelli

Come insegnare ad un bambino per essere buon amico

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media