Provera e ovulazione

Provera è un farmaco contenente medrossiprogesterone acetato, un tipo di progesterone sintetico.

Il progesterone è uno degli ormoni che controlla il ciclo mestruale e l’ovulazione (il rilascio mensile di un uovo dalle ovaie).

Il Progesterone aiuta anche a preparare il rivestimento dell’utero per la gravidanza e a scartare il rivestimento ogni mese quando non si verifica la gravidanza (processo conosciuto come ciclo mestruale).

Perchè il Provera viene prescritto?

Provera è più comunemente usato per il trattamento di disturbi legati al ciclo mestruale, che spesso sono il risultato di uno squilibrio ormonale. Questi disordini includono irregolare o anormale sanguinamento uterino, amenorrea (assenza di periodi), eccessivo sanguinamento e endometriosi, condizione in cui le cellule che allineano normalmente l’utero crescono fuori dall’utero o in altre parti del corpo.

Provera e stimolazione dell’ovulazione

Quando prescritto, per le donne che provano a rimanere incinte, Provera è dato solitamente per 10 giorni.

Dopo quel tempo, una donna può aspettarsi sanguinamento da due a 10 giorni più tardi.

Provera e gravidanza

Non solo Provera può interferire con l’ovulazione ma non è consigliabile il suo uso durante la gravidanza. “Provera è un tipo di progesterone che viene utilizzato per interrompere il sanguinamento mestruale e quando il farmaco viene interrotto, si un provoca sanguinamento da sospensione,” dice Daniel Roshan, ostetrico e assistant professor presso la New York University School of Medicine, e continua nel dire che: “Non c’è nessun uso di Provera in gravidanza; tuttavia, altri tipi di progesterone sono utilizzati per sostenere e mantenere la gravidanza.”

“Provera è per irregolarità mestruale e una volta che una donna è incinta, non dovrebbe essere preso,” consiglia il Dr.

Roshan.

Gli effetti collaterali di Provera sono simili agli effetti collaterali della gravidanza: nausea, vomito, tensione mammaria e mal di testa. Ma, se siete incinte o state pensando di rimanere incinte durante l’assunzione di Provera, dovete informare il vostro medico subito.

Provera non causa aborto spontaneo, ma alcuni studi hanno dimostrato che può causare difetti di nascita ed è controindicato per l’uso in gravidanza.
Anche se Provera può influenzare l’ovulazione e compromettere la fertilità, non si consiglia di prendere Provera come un sostituto per qualche altra forma di contraccezione.

Provera può impedire l’ovulazione, rendendo più difficile per un embrione impiantarsi. “Non è, tuttavia, una forma controllo di nascite,” aggiunge il Dr.Hakakha.

Chiedere sempre al proprio medico, quale tipo di contraccezione è consigliabile utilizzare durante l’assunzione di Provera e, per evitare eventuali interazioni farmacologiche, prendere in considerazione un metodo non ormonale.

Scritto da Maria Giovinezza
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Può un orgasmo aiutarmi a rimanere incinta?

I nostri capelli possono predire le probabilità di successo di IVF?

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • 
    Loading...
  • vomito bambiniVomito bambini: cosa fare e come fermarlo

    Cosa causa il vomito nei bambini e come si può fermare? Cerchiamo di capire il perché molti bambini soffrono di tale disturbo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.