x

x

Protezioni solari per bambini: le migliori sul mercato

Tutti conoscono i danni provocati dai raggi del sole, eppure non appena i primi raggi del sole fanno capolino sulle spiagge corriamo al mare. Ma attenzione alla protezione della pelle dei più piccoli.

E’ ora di prepararsi per andare al mare con i bambini, ma oltre al costume attenzione a quali protezioni solari per bambini si mettono nella borsa, ecco le migliori sul mercato. La pelle del bambino, lo sappiamo bene, è davvero molto delicata, ed è importantissimo scegliere la protezione solare giusta, che deve essere resistente all’acqua, idratante e foto-stabile.

E’ sempre bene ricordare che la protezione solare non inizia appena messa sulla pelle. Il suo effetto protettivo infatti inizia dopo 20/30 minuti dall’applicazione, calcolare quindi bene questo lasso di tempo per evitare scottature e ricordarsi sempre di rinnovare la protezione solare per bambini ogni 1 o 2 ore, a seconda del tipo di pelle.

A che età iniziare a mettere la crema solare

La crema solare va messa da subito e cioè non appena il bambino inizia ad andare al mare o esce in carrozzina per fare una passeggiata ed è esposto al sole. La crema va messa sulle zone scoperte anche se il bambino si trova nella carrozzina.I pediatri consigliano tuttavia di evitare l’esposizione diretta ai raggi solari nei primi 6 mesi di vita e tuttavia fino ai 36 mesi di età è sempre meglio esporre i bambini al sole sole per brevi periodi di tempo e comunque mai nelle ore più calde della giornata. Meglio quindi andare al mare al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

E’ possibile usare la stessa crema solare dei genitori?

Si, purché sia una crema testata e con un alto indice di protezione e che il bambino non presenti un’allergia o una dermatite. In questo caso è meglio utilizzare protezioni solari per bambini specifiche ed indicate per pelle atopica. In farmacia hanno l’elenco delle sostanze alle quali il bambino è allergico e la specifica crema solare che non contiene la sostanza.

Spray o crema?

Tra il latte solare, lo spray o la crema non esiste una scelta migliore, ma solo quella con cui ci si trova più comodi. In linea di massima latte e crema sono da preferire in caso di pelle secca, lo spray per chi ha la pelle più grassa e per i bambini che non amano particolarmente farsi mettere la protezione solare.

Come scegliere il fattore di protezione

La scelta del fattore di protezione è molto importante e va scelta con attenzione. Fino ai 6 anni di età meglio utilizzare una protezione altissima (50+) per tutti la durata della vacanza e non solo per i primi giorni, le scottature sulla pelle dei bambini possono verificarsi anche quando la pelle è abbronzata o è già stata esposta al sole. A partire dai 7 anni, si può iniziare con una protezione alta (50+) per i primi giorni di esposizione, per poi passare ad una protezione alta (30+) e terminare gli ultimi giorni di esposizione con protezioni solari per bambini intermedie (15/25+).

Protezioni solari per bambini: le migliori sul mercato

1. Bjobj Crema Fluida Solare Bimbi Ad Alto Fattore Di Protezione Alta Spf 50

E’ una crema solare ad alto fattore di protezione, senza profumo ed indicata per la pelle sensibile dei bambini, ma anche per pelli particolarmente chiare e sensibili e per i primi giorni di esposizione al sole. Ha proprietà idratanti, emollienti e protettive. Inoltre la particolare formula della crema è studiata per essere priva di coloranti, filtri chimici e parabeni. La crema Bjobji non è testata sugli animali ed è disponibile con fattore di protezione 30+ e 50.

2. Crema Solare Alta Protezione Baby SPF 50 natur&sun Bema Cosmetici

La crema Bema con altissima protezione (SPF 50+) è stata appositamente studiata per la pelle sensibile dei bambini, con un’altissima concentrazione di schermi naturali e minerali. La crema Bema protegge dai raggi UVA ed UVB, mantenendo il corretto equilibrio idro-lipidico, cioè lo strato protettivo naturale che riveste la pelle, evitando così danni alla pelle. Assenza completa delle sostanze che possono in maniera maggiore o minore irritare la pelle del bambino.

3. Omia latte solare biologico con olio d’argan spf 50+protezione alta 200 ml

Omia presenta un latte solare biologico, ciò vuol dire che oltre a non contenere ingredienti dannosi per la pelle del bambino, come ad esempio i profumi sintetici, utilizza esclusivamente filtri fisici a base di sostanze vegetali o minerali, che riflettono i raggi del sole proteggendo la pelle. I prodotti solari per bambini sono tutti realizzati con formula eco-bio certificata ICEA. Sono senza fenossietanolo, oli minerali, cessori di formaldeide, petrolati e paraffine, siliconi e parabeni, coloranti sintetici, ftalati e alcol etilico e non contengono ingredienti di origine animale.

4. Crema solare bimbi e pelli sensibili SPF 50 – La Saponaria

La Saponaria ha lanciato sul mercato la linea Osolebio, una crema solare dedicata ai bambini ricca di nutrienti e con una altissima efficacia nella protezione della pelle del bambino. La crema Osolebio contiene oli biologici di Jojoba, Argan e Girasole per nutrire la pelle, Vitamina E, Camomilla e Gamma Orizanolo dalle proprietà addolcenti e antiossidanti, olio di Karanja e filtri minerali naturali per proteggerla dai raggi UVA e UVB. Senza profumo, dermatologicamente testata, filtri 100% minerali.

5. Eco cosmesi: bebè& Bimbi Neutrale Crema solare LSF 50 (50 ml)

La crema solare Eco Cosmetics protegge dai raggi UVA, UVB e UVC, non contiene profumo, si assorbe facilmente e garantisce la massima protezione per la pelle sensibile dei bambini. E’ particolarmente adatta alle lunghe giornate di mare, grazie alla sua formula che consente la massima resistenza all’acqua. Inoltre la crema, rispetto a molti altri solari, è subito attiva. Ciò vuol dire che non necessita di tempo di attesa prima dell’esposizione al sole.

6. Bio Solis Leche Solar Facial Y Corporal Para Niños Spf50 100 ml

Bio Solis è un latte solare dedicato ai bambini ed in generale alle pelli ultrasensibili con indice di protezione SPF 50+. Il latte è senza nano particelle e contiene Aloe Vera e Burro di Karitè. Inoltre il filtro minerale presente nella composizione protegge dai raggi UVA ed UVB al 100%.

Che sia un latte o una crema solare, oppure uno spray i prodotti per la protezione sono importanti e fondamentali per una corretta esposizione al sole, soprattutto se la pelle da proteggere è quella delicata dei bambini. E’ quindi consigliabile scegliere sempre con cura le protezioni solari per bambini e preferire sempre le massime protezioni, per proteggere al meglio la loro pelle ancora non del tutto completa dei sistemi di difesa necessari.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Donatrici di ovuli: quello che serve

Baby Monitor: quale scegliere tra le diverse marche

Leggi anche