Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Proteggere i nostri cani dai parassiti

cane

Soprattutto durante i mesi caldi, i cani possono venire infettati da numerose specie di parassiti cutanei che si depositano tra i peli e attraverso l’epidermide succhiano il loro sangue, spesso trasmettendo alcune gravi patologie.
I parassiti infestanti più comuni per i cani sono pulci, zecche e flebotomi; questi ultimi sono responsabili della leishmaniosi, una malattia molto grave che può portare al decesso dell’animale.

In cosa consiste l’infestazione da zecche

Le zecche sono degli insetti appartenenti alla classe degli aracnidi, che vivono sull’epidermide dei cani nutrendosi del loro sangue e trasmettendo alcune gravi patologie infettive.
Questi parassiti sono dotati di una bocca a rostro che piantano sulla pelle del cane; dopo avere ingerito una notevole quantità di sangue, le zecche sono in grado di deporre fino a 6 mila uova, che schiudendosi emettono le larve. Da esse hanno origine gli adulti, che incominciano nuovamente il proprio ciclo vitale.
Tra le più gravi parassitosi trasmesse dalle zecche c’è la Malattia di Lyme.

Quali sono i più efficaci antiparassitari per cani

“Frontline Spray”

Questo prodotto viene utilizzato per le infestazioni da pulci, pidocchi e zecche, ed offre un’efficacia garantita per almeno 3 mesi dal momento dell’applicazione.
Il principio attivo di Frontline Spray è il fipronil, che agisce sia a livello terapeutico eliminando i parassiti già presenti sul corpo dell’animale, sia come prevenzione. Tale sostanza risulta particolarmente efficace sia contro le zecche che contro le pulci, uccidendo gli esemplari adulti e le eventuali larve annidate tra i peli dell’animale.
Il fipronil contribuisce anche all’attenuazione della sintomatologia da dermatite allergica da pulci, ed elimina completamente i pidocchi masticatori del cane.
Essendo resistente nei confronti dell’acqua, questo prodotto non perde la sua efficacia anche se il cane si bagna in seguito a trattamenti igienici o a pioggia.
Si consiglia la nebulizzazione contropelo di Frontline Spray, che deve essere spruzzato da una distanza di almeno 20 centimetri; dopo essersi assicurati che il corpo dell’animale sia stato bagnato in maniera omogenea dallo spray, è consigliabile frizionare accuratamente la superficie cutanea per consentire il perfetto assorbimento della sostanza.

“Frontline Spray Olio di Neem”

Questo spray antiparassitario ha come ingrediente principale un’elevata concentrazione di olio di Neem, che rappresenta un rimedio efficace e sicuro contro zecche, pidocchi e pulci, sia adulte che allo stadio larvale.
Trattandosi di un prodotto naturale e non di sintesi, questo spray non provoca insorgenza di alcun effetto collaterale, come arrossamento o bruciore cutaneo, e deve essere somministrato continuativamente ogni 3 giorni per assicurare una protezione completa all’animale.
Il prodotto si dimostra attivo già dopo 48 ore dall’applicazione e deve essere impiegato seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione. Il flacone contiene 200 millilitri di prodotto ed ha un prezzo estremamente conveniente.

“Neoforactil Cani”

Si tratta di un insetticida spray di natura piretroide, efficace contro pulci, pidocchi ed acari, dotato di bassa tossicità ed elevata efficacia. Il prodotto contiene i seguenti principi attivi: permetrina, tetrametrina, piperonil butossido. Si tratta di sostanze di sintesi il cui meccanismo d’azione viene potenziato dalla loro contemporanea azione sinergica.
La bomboletta è dotata di una speciale valvola dosatrice che consente di spruzzare il prodotto in quantità predefinita e studiata in rapporto al peso dell’animale.
Questo prodotto viene utilizzato prevalentemente in caso di parassitosi molto resistenti e di difficile eliminazione, dato che i suoi principi attivi sono dotati di un’attività molto intensa, e quindi potrebbero in alcuni casi determinare l’insorgenza di alcuni sintomi collaterali.

I prodotti antiparassitari sopra elencati vengono utilizzati in casi specifici qualora i trattamenti tradizionali nei confronti degli agenti infettanti non abbiano ottenuto grandi risultati. Bauzaar offre una vastissima scelta di prodotti antiparassitari allo scopo di accontentare le esigenze più disparate della clientela. Bisogna infatti ricordare che spesso le infezioni parassitarie tendono a cronicizzarsi, e per evitare tale evenienza, risulta di fondamentale importanza poter scegliere il prodotto mirato alle esigenze del proprio animale.

© Riproduzione riservata
Leggi anche