Notizie.it logo

Problemi giovanili

Problemi giovanili

 

L’adolescenza può essere un momento turbolento per molte persone. C’è una ragione per l’espressione “prevedibile come un adolescente.” Ecco una prospettiva da considerare: nella vita, ci sono due “scatti di crescita”. Il primo si verifica nell’infanzia, e il successivo nella prima adolescenza.

Problemi biologici

La pubertà si presenta sotto forma di una rapida crescita fisica, sviluppo di organi sessuali, cambiamenti nella composizione corporea, e nei sistemi circolatorio e respiratorio.

Questioni di identità

La maggior parte degli adolescenti diventa acutamente consapevole di sé e la sua posizione all’interno dell’ambiente. Mentre questo accade, si può tentare un “comportamento falso”, come un modo di esplorare ulteriormente la sua concezione di sé.

Problemi

Una parte importante di diventare un adulto sta affermando l’indipendenza.

Questo può venire in forma di de-idealizzazione. Questo cambiamento di prospettiva spesso può dare modo di insicurezza e tensione nei rapporti familiari. La chiave per alleviare questa tensione è in un equilibrio tra abilitazione e vincolare l’adolescente attraverso la comunicazione.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.