x

x

Privazione del sonno: cos’è e perché succede

Fai del tuo meglio per non tenere sveglio il bambino fino a tardi.

Il tuo bambino può soffrire di privazione del sonno per una serie di motivi. Sei in vacanza, avete avuto compagnia a cena, l’hai tenuto sveglio oltre la sua solita ora di andare a letto perché hai lavorato fino a tardi la settimana scorsa, si rifiuta di fare i pisolini o si sveglia spesso durante la notte, e così via. Se il tuo bambino dorme meno del minimo necessario, il suo comportamento e il suo sviluppo possono risentirne.

I bambini privati del sonno sono spesso più irritabili e litigiosi di quelli che dormono abbastanza, e possono trovare più difficile concentrarsi durante il gioco. Spesso è anche difficile dire se il tuo bambino è privato del sonno, perché molti bambini di questa età diventano più attivi quando sono troppo stanchi, ingannando i genitori nel pensare che non è pronto per andare a letto o non ha bisogno di tutto quel sonno.

Cosa fare in caso di privazione del sonno

Devi assicurarti che il tuo bambino dorma abbastanza. Questo significa far rispettare gli orari regolari di letto e pisolino, per prima cosa, e metterlo a riposo anche quando non sembra stanco. Fai del tuo meglio per non tenerlo sveglio fino a tardi; può essere allettante fare un’eccezione se lavori e ti sembra di non passare abbastanza tempo con lui durante il giorno, ma questo non è nel suo migliore interesse a lungo termine.

privazione del sonno bambini

Come capire se il bambino è troppo stanco

Il tuo bambino è concentrato sulle persone più grandi intorno a lui? I bambini che sono sintonizzati sui loro fratelli e genitori più grandi possono avere più difficoltà ad andare a letto. Dopotutto, non ti vedono spegnere la luce alle 8 di sera! Potrebbe essere saggio iniziare a ridurre tutte le attività in casa prima che il tuo bambino vada a letto. Istruisci tutti a comportarsi in modo “noioso” – è meno doloroso lasciare un gruppo di persone che leggono libri in silenzio che un gruppo attivo che gioca o ride insieme, dopotutto.

Il tempo tranquillo fa parte della sua giornata? Anche se è in fase di transizione verso la rinuncia al pisolino, ci sono diversi modi per rilassarsi. In questo momento, quel tempo di riposo probabilmente ti coinvolgerà – è troppo occupato per sedersi senza essere spinto a girare le pagine di un libro da solo. Fallo accoccolare con te per leggere, disegnare o impegnarsi in qualche altra attività tranquilla.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare quando il bambino ha un incubo?

Sonnambulismo nei bambini: cos’è e come affrontarlo

Leggi anche