Notizie.it logo

Primo latte o colostro

Primo latte o colostro

Il colostro è spesso descritto come “primo alimento della natura.” La sostanza, che si verifica nei mammiferi in lattazione, è il liquido appiccicoso giallo, denso che precede il latte materno. L’ingestione di colostro mantiene il sistema immunitario del bambino forte; il fluido è pieno di carboidrati, antibiotici naturali e proteine​​. A poco a poco oltre le due settimane che seguono la nascita, il colostro lascia il posto al latte.

Scopo del colostro

Il colostro promuove la crescita muscolare e cellule, e aiuta i mammiferi appena nati a sviluppare un sistema immunitario funzionante, che garantisce la loro sopravvivenza al di fuori del grembo materno. Esso contiene immunoglobuline, che aiutano l’organismo a difendersi contro batteri, lieviti e virus. Il colostro aiuta anche nella produzione di cellule immunitarie, e aiuta un nuovo organismo a difendersi contro allergeni ambientali e contaminanti.

Benefici interni ed esterni

Il colostro è una miniera d’oro virtuale di benefici per la salute.

Secondo Pro Health Solutions, brucia il grasso, promuove muscolare, aiuta a produrre collagene, e rallenta il processo di invecchiamento. Si tratta di un agente noto antinfiammatorio, riduttore di dolore, e un anti-ossidante.

Protezione Malattia

Secondo il New England Journal of Medicine,il colostro aiuta nella prevenzione e nel trattamento di una lunga lista di malattie, tra cui la salmonella, E. coli, candida, rotavirus, stafilococco, streptococco, H. pylori, criptosporidi, trombocitopenia, miastenia grave, anemia, sindrome Gullian Barre, lupus, sclerosi multipla, sindrome da fatica cronica, artrite reumatoide, malattia di Crohn, la fibromialgia, l’AIDS e il cancro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche