Notizie.it logo

Primi segni premonitori di violenza dei teenager

Primi segni premonitori di violenza dei teenager

Numerose situazioni stressanti influenzano gli adolescenti, compresa la violenza domestica, gli abusi sui minori, l’abbandono da parte dei genitori, la pressione dei pari e la paura del fallimento. Gli adolescenti mostrano segni di queste sollecitazioni presto. Ad esempio, alcuni ragazzi possono esprimere molteplici segnali di allarme — esaminarli tutti prima di arrivare a una conclusione.

Rabbia incontrollata
Se un adolescente esplode in una rabbia quando si è arrabbiati, delusi o per qualsiasi motivo, questo segnale permette di sapere che può trasformarsi in violenza. Ognuno esprime la rabbia – è una parte naturale della vita – ma tutta la rabbia non deve trasformarsi in violenza.

Minacce di violenza
Quando un adolescente dice che batterà qualcuno o addirittura uccidere qualcuno, prendere sul serio questa minaccia.

Un altro modo i ragazzi possono esprimere la violenza è attraverso l’arte e la scrittura.

Se vi capita di leggere o vedere disegni raffiguranti la violenza, lo sai questo teenager ha bisogno di aiuto.
Depressione e isolamento
Gli adolescenti che soffrono di depressione possono rivolgersi alla violenza, soprattutto se si sentono vittima di bullismo o ridicolizzati. Gli adolescenti hanno bisogno di un , adulto addestrato, diverso da un genitore, che puó aiutare i loro problemi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.