Preziosi suggerimenti per un recupero sereno del parto cesareo

Il cesareo è un intervento chirurgico importante! Tuttavia, il recupero può avvenire senza problemi grazie a una serie di semplici consigli. 

Che sia programmato o inaspettato, un sereno recupero del parto cesareo può essere un po’ più difficile rispetto al parto vaginale perché, dopotutto, il cesareo è un intervento chirurgico importante! Tuttavia, il recupero può avvenire senza problemi grazie a una serie di semplici consigli.

Suggerimenti per un recupero sereno del parto cesareo

Organizzare tutto a casa

Avere tutto il più possibile organizzato per quando si torna a casa può rendere la vita molto più facile! Questo è ancora più importante se in casa ci sono altri bambini piccoli. Cercate di organizzare un’area in cui avete tutto ciò che vi serve per la giornata. Se in casa c’è un bambino piccolo, predisponete un’area in cui potete sorvegliare i giochi e rilassarvi mentre vi riprendete e vi prendete cura del vostro bambino.

Avere tutto a portata di mano sarà un vero e proprio salvavita per le prime settimane o due, quando sollevare e spostarsi molto è fuori discussione.

Preparare i pasti

Questo consiglio è per tutte le mamme in gravidanza, sia che si tratti di un parto vaginale che di un cesareo! Preparare dei pasti in freezer da tenere a portata di mano per riscaldarli dopo il ritorno a casa dall’ospedale vi farà risparmiare tempo e fatica, e saprete di avere un pasto nutriente per voi e per la vostra famiglia.

Se possibile, cercate di preparare con due settimane di anticipo!

Chiedete aiuto

Se non chiedete mai aiuto, questo è il momento giusto per imparare a chiederlo nel momento del bisogno! L’aiuto per il bucato, le faccende domestiche e la cucina sono alcuni dei regali più preziosi che una neomamma possa ricevere! E dopo un cesareo, queste attività non sono appropriate e non favoriscono una rapida guarigione. Quindi non sentitevi strane a chiedere aiuto e cercate di trovare i rinforzi prima del cesareo, se questo è programmato.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alimentazione in gravidanza: i migliori consigli

Come avere un travaglio più veloce: consigli per il parto

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • ginger sickness 125104224 resizedZenzero contro la nausea
  • Loading...
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • 174Yogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • untitled 119Yoghurt senza zucchero
Contents.media