Preziosi consigli per essere un nonno favoloso

Le vostre esperienze creeranno ricordi che dureranno per tutta la vita.

Essere un nonno favoloso è divertente, certo, ma richiede anche tempo e impegno. Ecco come essere il miglior nonno possibile.

Chiedere piuttosto che rispondere

Come nonno, hai anni di esperienza come genitore. Potresti sentirti un esperto e vedere tuo figlio – il nuovo genitore – come bisognoso della tua guida.

Ma in quella direzione si nasconde un disastro. Per quanto sia difficile, devi capire che è il loro turno di prendere decisioni da genitori. I nonni non dovrebbero mettersi in mezzo. Quando si offrono consigli e opinioni, non importa quanto ben intenzionati, si rischia di rendere i nuovi genitori già nervosi come se non ci si fidasse di loro o non si rispettasse il loro giudizio. Invece, inverti l’equazione e lascia che sia la tua curiosità a fare da guida.

Diventa sciocco

Fare il nonno può significare tutto il divertimento dei bambini senza tutte le responsabilità. Quindi goditelo! Mettiti a terra e gioca con il tuo nuovo nipotino. Recita delle scene sciocche con le marionette, inventa delle storie e fai delle facce. Risparmia le barzellette da raccontare ai bambini più grandi e guarda insieme film divertenti.

Attenzione alla rivalità tra nonni

Evita la trappola di stare al passo con i nonni: questo porterà solo a rancori.

È inevitabile che un gruppo di nonni passi più tempo con il bambino rispetto agli altri, ma questo non significa nulla in termini di vicinanza delle relazioni. Tieni i bisogni di tuo nipote in cima alla tua mente.

nonno favoloso consigli

Sii tranquillo riguardo al disordine

Ammettiamolo, i bambini sono disordinati. Potresti aver dimenticato quanto lo siano! La cosa migliore è pianificare in anticipo in modo da non essere costernati da un pezzo di pane tostato che atterra sul tuo divano bianco. Va bene designare alcune aree come off-limits e renderne altre a misura di bambino. Siccome non vuoi dover seguire i tuoi nipoti con una spugna, allestisci un’area per mangiare dove le briciole possono cadere tranquillamente. Puoi usare una tovaglia pulibile e persino proteggere i tappeti con un tappetino.

Per tenere i giovani nipoti al sicuro, blocca le aree pericolose e sposta gli oggetti di valore e i potenziali veleni fuori dalla portata. Vuoi essere un nonno favoloso? Pensa anche alla sicurezza!

Fare cose, non solo dare

Si è tentati di comprare l’ultimo giocattolo e vedere il volto di tuo nipote illuminarsi, e questo va bene. Ma le esperienze che condividete sono spesso molto più significative – e creeranno ricordi che dureranno per tutta la vita.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I segreti per una relazione a basso stress

Il corredino ideale per il tuo bambino

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media