Prevenzione della tossicodipendenza adolescente

L’uso di droghe da adolescenti può essere di particolare interesse per genitori, insegnanti e altri adulti che passano il tempo con gli adolescenti e giovani adulti. In molti casi, i comportamenti che contribuiscono al consumo di droga negli anni dell’adolescenza possono essere evitati se i programmi sono attuati oer prevenire l’uso di droga, piuttosto che incoraggiarla.

Anche se spesso è difficile per i genitori rilassarsi e lasciare ai ragazzi fare i propri errori, i valori e gli esempi forniti durante i primi anni di sviluppo contribuiscono a comportamenti futuri.
Incoraggiare comportamenti positivi
Secondo un ampio studio sulla prevenzione della droga adolescenti dal National Institute on Drug Abuse (NIDA), i programmi che identificano e ragazzi destinatari che hanno comportamenti aggressivi o fattori di rischio (vita domestica volatile, il divorzio, la storia di abuso di droghe, scarsa autostima, basso rendimento scolastico) possono contribuire in modo significativo a ridurre e scoraggiare l’uso della droga.

Fai Programmi età appropriata
Secondo il rapporto NIDA, fattori di rischio e comportamenti mirati cambiano nel tempo come un bambino si sviluppa in un adolescente e giovane adulto. Uno degli elementi chiave di successo dei programmi di prevenzione della droga in età adolescenziale è che i materiali e le attività dovrebbero essere orientati verso questo specifico gruppo di età. Ad esempio, gli adolescenti non sono suscettibili di essere interessati e impegnati in attività come letture di gruppo o descrizioni eccessivamente semplicistiche.

Attività e materiali più appropriati per i ragazzi potrebbero includere utilizzando la musica popolare, con i partecipanti scrivono le loro canzoni rap per la prevenzione della droga e gioco di ruolo di scenari potenzialmente difficili.
Programmi dovrebbero essere lungimiranti
Come per altre forme di educazione, programmi di prevenzione della droga adolescenti dovrebbero essere programmati per il lungo termine. Secondo il rapporto NIDA, programmi di prevenzione dovrebbero essere offerti e attuati nel curriculum scolastico in numerosi anni.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Informazioni sull’abuso di sostanze dei ragazzi

Informazioni sull’uso di droga da parte dei ragazzi

Leggi anche
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Vita indipendente passo dopo passoVita indipendente passo dopo passo
  • Loading...
  • Vista e percezione nei teenagerVista e percezione nei teenager
  • Visite dal dentista per adolescentiVisite dal dentista per adolescenti
Contents.media