Notizie.it logo

Presepe fai da te

Presepe fai da te

0

Tra gli aspetti più belli del trascorrere il Natale in famiglia, c’è sicuramente quello di addobbare la casa, fare l’albero, e occuparsi del presepe e del menù. Durante le vacanze è possibile prendere le cose con più calma e dedicarsi ai figli senza ansie, iniziando anche delle tradizioni che potranno essere portato avanti negli anni. Coinvolgendo i più piccoli nei preparativi, inoltre, li si farà sentire grandi e loro si sentiranno più apprezzati e felici. Per combattere il caro prezzi di questo periodo, inoltre, è possibile creare molte decorazioni con le cose di cui si dispone in casa, educando anche alla cultura del riciclaggio e del risparmio.

Persino il presepe può essere costruito con gli elementi di cui si dispone a casa, basta infatti un pò di cotone idrofilo, delle palline da tennis e un pò di tessuto rimasto escluso da lavori di cucito o vecchi vestiti.

Per prima cosa decorate le palline da tennis con dei colori a tempera, queste palline infatti saranno le teste dei vostri personaggi e normalmente sono colorate di rosa. I bambini però possono essere piuttosto fantasisiosi mentre si lavoro, dunque lasciateli liberi di scegliere, spiegandogli però la vera storia della natività. Dopodichè tagliate i tessuti in modo da creare dei piccoli abiti, azzurri per la madonna, marrone per Giuseppe e per i pastori, e più colorati per i re magi. Questi vestiti saranno incollati su dei coni creati sempicemente dai sostegni della carta igienica o degli scottex, sulla cui sommità andrà posta la pallina. Infine posizionate i vostri personaggi sul cotone decorato con porporina o altro ed ecco qui il vostro presepe homemade.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche