Come preparare zucchero filato colorato

,

Volete divertirvi a realizzare a casa qualche dolce ghiottoneria con i vostri bambini? Che ne dite di preparare dello zucchero filato colorato? Potete utilizzare un’apposita macchina per zucchero filato o farlo manualmente, seguendo precisamente i passaggi che indichiamo di seguito, in modo da ottenere un buonissimo prodotto, per una festa di compleanno o da far gustare ai piccoli mentre si rilassano a guardare i cartoni animati.

Innanzitutto dovete porre una tazza di zucchero bianco in una ciotola e aggiungere un paio di gocce di colorante alimentare liquido, in base all’intensità di colore desiderata dovete mettere più o meno gocce e iniziare subito a miscelare con delle fruste per far sì che il colore si distribuisca uniformemente su tutto lo zucchero. Dopodiché stendete lo zucchero su della carta oleata e fatelo asciugare, mescolando ogni tanto per non far formare l’umidità.

Poi versate dell’acqua in un pentolino e fate intiepidire sul fornello, incorporate lo zucchero per farlo sciogliere e aspettate che l’acqua raggiunga una temperatura di 145 gradi, a tal proposito è necessario procurarsi un termometro specifico. Quando l’acqua è arrivata a temperatura, spegnete subito il fuoco e immergete il pentolino in acqua fredda per fermare la cottura.

A questo punto preparate una teglia foderata da carta da forno che sarà il vostro piano lavoro e munitevi di matterello che dovete tenere fermo con una mano sulla teglia.

Procedete immergendo una frusta nello sciroppo colorato e poi passatela velocemente sul matterello andando su e giù per tutta la sua lunghezza, in modo da far colare su di esso una certa quantità di sciroppo, il tutto deve essere fatto il più velocemente possibile per evitare che il composto si raffreddi. Vedrete che inizieranno a formarsi dei filamenti colorati, è lo zucchero filato che inizia a prendere consistenza. Staccate i fili depositati sul matterello e metteteli da parte, quando ne avete raccolti un bel po’, uniteli con le mani e date loro la forma che volete.

Infine inserite un bastoncino di legno nella nuvola di zucchero, vanno bene anche quelli che usate per gli spiedini di carne e non resta altro che gustare il vostro zucchero filato colorato.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori parchi divertimenti per bambini 5 anni

Migliori parchi divertimenti per bambini 6 anni

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • 
    Loading...
  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.