Come preparare e conservare il latte in polvere

Come preparare il latte in polvere? Questo è l'alternativa al latte materno, da usare sempre sotto consiglio del pediatra. Conosciamo.

Come preparare e conservare il latte in polvere? Vediamo, inoltre, le migliori offerte della rete per l’acquisto di tale alimento per bambini.

Latte artificiale

Il latte artificiale è l’alternativa a quello materno, come noto. Ne esistono di diversi tipi, da usare a seconda dell’età del bambino.

Dalla nascita ai sei mesi di vita, in genere si usa quello considerato “formula 1”. Si tratta di un latte che è il più possibile simile a quello umano. Dopo i sei mesi troviamo quello di proseguimento, chiamato formula due. Esistono, poi, anche formule speciali, adatte a ridurre il rischio allergie o per bambini che hanno problemi digestivi come coliche, diarrea, reflusso o stipsi.

Dopo aver pulito le superfici d’appoggio ed essersi lavati le mani, si usa acqua bollita e si prende quella necessaria per ricostituire il latte in polvere.

Si versa la giusta quantità nel biberon. L’acqua non deve essere stata raffreddata a meno di 70°C, quindi non si deve lasciar riposare per più di mezz’ora dall’ebollizione. Si mescola bene e si tiene la bottiglia sotto acqua fredda, per non contaminare il pasto appena preparato. E’ sempre meglio non conservare il latte avanzato.

Migliori latte in polvere

Il latte in polvere non è tutto uguale. Le formule migliori quali sono? Non esiste una risposta univoca a questa domanda.

Alcuni di essi sono arricchiti con oligosaccaridi, prebiotici, probiotici o nucleotidi. Inizialmente, orientarsi per un genitore può essere piuttosto difficile. E’, quindi, sempre meglio inizialmente chiedere consiglio al proprio pediatra.

Generalmente esistono in due forme: le formule liquide, che sono sterili e quindi pronte all’uso, ma che sono anche più costose, e quelle in polvere, che non sono però sterilizzate.

Le 3 offerte

Vediamo, adesso, le tre offerte migliori della rete.

Il latte artificiale si trova sia su Amazon che in farmacia o supermercato. E’ sempre bene acquistare marche conosciute, dato che il rischio contraffazioni in tali sensi è spesso alto. Meglio spendere qualche euro in più ma essere sicuri della provenienza del prodotto.

  • Aptamil latte liquido per lattanti

A circa 23 euro, troviamo su Amazon 12 bottiglie da 500 ml. Si tratta di latte liquido per lattanti, ideale dalla nascita fino al sesto mese compiuto, quando l’allattamento al seno non è possibile o dietro consiglio del pediatra.

  • Plasmon latte in polvere Nutri uno

Marcato Plasmon, questo prodotto è un latte in polvere, che costa su Amazon circa 17 euro. Anche questo è indicato dalla nascita ai 6 mesi di età. Si tratta di 750 g di prodotto.

  • Novalac latte per bambini

Questo prodotto è l’ideale dai sei mesi fino ai 12 mesi. Il prodotto costa 12 euro ed è in leggero sconto. Il totale è di circa 800 g di latte in polvere di proseguimento.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quale bomboniera scegliere per la comunione

Influenza: come comportarsi e curarla velocemente

Leggi anche
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Visite pediatriche da 0 a 5 anniVisite pediatriche da 0 a 5 anni
  • Viaggio neonato RyanairViaggio neonato Ryanair
  • 
    Loading...
  • Viaggio neonato AlitaliaViaggio neonato Alitalia
Entire Digital Publishing - Learn to read again.