x

x

Possedere un animale domestico: è il momento giusto?

Un amico a quattro zampe richiede innumerevoli cure e grandi responsabilità.

Possedere un animale domestico non è per tutte le famiglie, ma molti sentono che i benefici superano il costo e la responsabilità. Bisogna ricordare, tuttavia, che un amico a quattro zampe è come un figlio aggiuntivo: richiede innumerevoli cure e grandi responsabilità.

Possedere un animale domestico: è il momento giusto?

Se vostro figlio vi sta implorando di avere un animale, ecco alcune considerazioni:

Che tipo di animale? Alcune famiglie si adattano naturalmente a cani e gatti che diventano parte della famiglia. Altri preferiscono animali a bassa manutenzione che rimangono confinati, come i porcellini d’India in gabbia. Se il cuore di vostro figlio vuole un animale domestico ma voi preferite non averne uno, provate a iniziare con un pesce rosso in una boccia.

Chi si prenderà cura di lui? I bambini delle scuole elementari di qualsiasi età sono troppo giovani per essere i principali custodi di qualsiasi animale. Detto questo, potete pianificare in anticipo dei modi per coinvolgere vostro figlio nella manutenzione dell’animale. Non ci si può aspettare che si ricordi di dare da mangiare all’animale ogni giorno senza che glielo si ricordi, per esempio. Tuttavia, potete stilare una tabella dei compiti e aiutarlo a ricordare le sue responsabilità: pulire la gabbia del coniglio o portare a spasso il cane.

animale domestico bambini

La vostra vita ora

Ciò che è delizioso delle opere d’arte di vostro figlio, in questo momento, è che molte di queste immagini sono piuttosto colorate e affascinanti. Spesso raffigurano vostro figlio, la sua famiglia o la vostra casa. Alcuni oggetti si possono conservare in modo da essere mostrati in occasione dei 18 anni: un evento davvero speciale.

Nella scatola potreste sistemare tutte le sue piccole cose del primo giorno di vita: il braccialetto dell’ospedale, il suo primo body, il bavaglino oppure la camicina della fortuna. Se avete in casa ancora delle monete in lire conservatele gelosamente, potreste poi sistemarle in una teca e regalarle a vostro figlio quando sarà più grande.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Al bambino non piace la scuola: cause e rimedi

Il bambino di 8 anni: lo sviluppo

Leggi anche