Le posizioni da scegliere in gravidanza

,

Leggi la nostra guida: troverai tutte le posizioni perfette per vivere l’amore con il tuo partner durante i nove mesi!

Se il medico ti dà il via libera per avere rapporti sessuali durante la gravidanza, ascoltalo! Non privarti e non avere paura!

“In una gravidanza normale, non c’è alcun motivo per astenersi dai rapporti sessuali fino a quando lo si desidera”, dice la ginecologa Lauren Streicher, autrice di Sex Love Again.

Una posizione comoda è la regola principale; questa può essere una sfida all’inizio della gravidanza, quando ti senti così stanca che vorresti solo dormire e alla fine della gravidanza, quando sei enorme e (di nuovo) esaurita.
Il trucco è trovare delle posizioni sessuali che ti facciano stare bene in ogni fase del percorso. I cuscini per la gravidanza possono essere un valido aiuto in questo periodo!

Leggi anche Come usare cuscino per la gravidanza

Posizioni sessuali durante il primo trimestre

È perfettamente normale (e comprensibile!) fare fatica e sentirsi meno sexy. Ma se siete in vena, il sesso in gravidanza ha i suoi vantaggi: la maggior parte delle donne sono naturalmente ben lubrificate, non hanno una grande pancia da aggirare e sono di buon umore, grazie all’ondata di ormoni della gravidanza che rendono la tua pelle più sensibile.
Le posizioni da provare: “Tutto è permesso durante il primo trimestre,” dice la Dr.

Streicher. Quindi, sperimentate senza paura— forbici, posizioni acrobatiche, usate giocattoli sessuali o esplorate l’intero Kamasutra! Se sei stanca, anche la posizione del missionario può essere piacevole..–basta sdraiarsi e godersi il viaggio. Anche la posizione a cucchiaio può essere un’ottima opzione per le pigre.
Le posizioni da evitare: Buona notizia– nessuna!! E se pensate che fare sesso durante la gravidanza possa provocarvi un aborto spontaneo, state tranquille. “Guardando i i dati sull’aborto spontaneo, o sull’interruzione iniziale di gravidanza, non sembra esservi alcuna connessione,” dice il Dr.

Streicher. Parlate con il vostro medico se siete preoccupati, ma se non avete una condizione medica specifica, il sesso durante il primo trimestre dovrebbe essere perfettamente sicuro.

Posizioni sessuali durante il secondo trimestre

Benvenuta al “trimestre luna di miele della gravidanza” per il sesso! Si, probabilmente avrai superato la fase di nausea mattutina e affaticamento e ti senti improvvisamente molto più eccitata. Aggiungiamo il ruolo degli ormoni della gravidanza impazziti e.. bene, sei pronta per vivere la tua sessualità!
Le posizioni da provare: Ecco la tua occasione per sperimentare delle pose divertenti, forse un po’ più impegnative delle precedenti, per non infastidire la tua pancia in crescita.

  • Seduti: Con il tuo uomo seduto in una sedia, tu a cavalcioni su di lui, con il viso in avanti, tanto che potrete guardarvi negli occhi per tutta la durata del rapporto.
  • A carponi: Questa versione di “doggy style” facilita la penetrazione profonda, qualcosa che potresti non trovare confortevole durante il tuo terzo trimestre.
  • Cucchiaio invertito: distesi lungo i fianchi, l’uno di fronte all’altro.

Godetevi queste pose faccia a faccia finché è ancora possibile!
Le posizioni da evitare: Una volta arrivata alle 20 settimane, evita le posizioni che ti chiedono di stenderti sulla schiena, come ad esempio la posizione del missionario. “In questa posizione, l’utero ingrossato preme sull’aorta, il cui flusso può creare problemi al sangue della placenta,” spiega la Dr. Streicher. (Ami quella posizione? Puoi provare a mettere un cuscino sotto l’anca sinistra. “Sposta il bambino fuori dall’aorta,” dice la Dr. Streicher)

Posizioni sessuali durante il terzo trimestre

Il sesso può ancora essere magnifico quando sei vicina al traguardo, ma il tuo ventre grande come una mongolfiera vi obbligherà ad essere creativi a letto.
Le posizioni da provare: sicuramente la posa ideale è quella che non esercita nessuna pressione sul tuo ventre e ti permette di controllare la profondità della penetrazione. Alcune posizioni sessuali che solitamente sono viste come più comode durante questa fase includono:

  • Spooning, o entrata laterale, che non comporta alcun peso sulla tua pancia e prevede una penetrazione meno profonda
  • Stare sopra, poiché avete il controllo
  • Posteriore– in ginocchio sopra un letto, una sedia o un divano, seduta sulle ginocchia del vostro partner o in piedi (magari appoggiando le mani su un muro o dietro un divano)
  • Seduti sul bordo di un letto o di una sedia (o anche il bancone della cucina..–basta che funzioni!) con il vostro partner rivolto verso l’alto, in ginocchio o in piedi come necessario per regolare l’altezza giusta.

Le posizioni da evitare: Anche se non ci sono posizioni scientificamente non sicure (escludendo quelle di schiena), ad alcune donne non piace la sensazione della penetrazione molto profonda. A tal proposito un recente sondaggio di Parents.com riguardante le donne incinte ha rivelato che, sebbene il sesso “da dietro” diventi improvvisamente molto seducente, è sempre meglio procedere con cautela. Per cominciare, “C’è un rischio molto alto di infezione,” dice Ari Brown, MD, co-autore di mi aspettavo 411: Guida alla gravidanza e al parto, poiché i batteri possono diffondersi velocemente alla vostra vagina. Inoltre molte donne incinte soffrono di emorroidi. “L’ultima cosa che vuoi in quel momento è divampare con il rapporto sessuale e farle sanguinare,” aggiunge il Dr. Brown. Infine, un piccolo appunto sul sesso orale: va benissimo farlo e riceverlo durante ogni trimestre della gravidanza, ma il vostro partner non dovrebbe mai soffiare o emettere con forza dell’aria nella vagina, perché in casi molto rari questo potrebbe causare un’embolia molto pericolosa (uno scoppio di aria blocca un vaso sanguigno).

Copyright © 2014 Meredith Corporation. Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, è solo a scopo informativo e non deve essere considerato un piano di diagnosi o trattamento specifico per ogni situazione individuale. Uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non crea un rapporto medico-paziente.

Affidarsi sempre alla consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che si possono avere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Scritto da Alessia Mineo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa Fare in Caso di Aborto Spontaneo

Gravidanza con uno IUD: È possibile?

Leggi anche
  • Zaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismoZaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismo
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • 
    Loading...
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
Entire Digital Publishing - Learn to read again.