Pet terapia per disabili

0

La pet therapy, in italiano zooterapia, è utilizzata per curare varie patologie fisiche e psichiche grazie all’interazione tra il paziente e l’animale.

Nel 1953, infatti, lo psichiatra infantile Boris Levinson scoprì che in presenza dei cani il suo paziente autistico si comportava in maniera più serena e spontanea. Il contatto con gli animali, infatti, genera un miglioramento nell’umore, una maggiore socievolezza e una soglia dell’attenzione maggiore rispetto al normale.

In particolare con i disabili si pratica l’ippoterapia (ossia la terapia con i cavalli) in quanto consente un utilizzo di tutto il corpo, inoltre pare che i cavalli creino un’empatia particolare con i bambini affetti da autismo e sindrome di Down, regalando affetto e sicurezza incondizionati tramite la comunicazione non verbale.

In particolare i più piccoli superano gli stati depressivi giocando con gli animali e riescono a riacquistare tranquillità e serenità dopo lunghi periodi di degenza in ospedale.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

tomato ketchup fa bene ai bambini?

pet airways

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media