Pertosse in adolescenti

La pertosse, o tosse convulsa, è a volte indicata come “tosse 100 giorni” e dura fino a 10 settimane. Anche se conosciuta come una malattia infantile, la pertosse può colpire anche gli adolescenti. Questa infezione del tratto respiratorio altamente contagiosa può causare attacchi di tosse violenti.

Segni e sintomi
In molti casi, i sintomi non compaiono per una a tre settimane dopo che l’infezione si verifica a causa del batterio Bordetella pertussis. I sintomi sono lievi in ​​un primo momento, imitando il comune raffreddore con sintomi quali starnuti, naso che cola, lacrimazione, congestione nasale, tosse secca e una leggera febbre. Una o due settimane più tardi, i sintomi peggiorano, causando tosse incontrollabile, estrema stanchezza e attacchi di tosse.

Complicazioni
La pertosse pone poco pericolo per gli adolescenti, in quanto il loro sistema immunitario é abbastanza maturo per combattere la malattia. Si può, però, tradursi in una brutta tosse, perdita di sonno e giornate perse dalla scuola. In rari casi, la tosse grave può causare costole ammaccate, rotture di vasi sanguigni o ernie addominali. La pertosse è altamente contagiosa e può facilmente diffondersi da fratello a fratello attraverso minuscole goccioline di liquido dal naso o bocca del ragazzo.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come aiutare un adolescente con angoscia

Esigenze di privacy degli adolescenti

Leggi anche
  • Zaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismoZaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismo
  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • 
    Loading...
  • Yiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhioYiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhio
Entire Digital Publishing - Learn to read again.