Pericoli morbillo in gravidanza

Il morbillo contratto durante la gravidanza puo determinare:
1. Aborto: frequente se il morbillo viene contratto precocemente nel primo trimestre (10%)
2.Malformazione congenite (5%): tanto più gravi quanti più precoce è l’infezione (leucodistrofia cerebrale atipica, ciclopia, difetti cardiaci multipli, atresia anale, stenosi arteria polmonare, tretaplegia spastica).

3. Nascita pretermine (15-20%)
4. Basso peso alla nascita
Dal momento in cui si manifestano i primi sintomi bisogna sottoporsi a controlli frequenti e spesso è necessario iniziare un trattamento a base di immunoglobuline. Il morbillo in gravidanza, dal canto suo, non ha mai suscitato particolare allarme. Certo i rischi ci sono, ma nettamente inferiori rispetto a quelli che ad esempio possono portare la rosolia o lavaricella. Inoltre, la maggior parte delle persone ha contratto il virus che causa il morbillo durante l’infanzia, fatto che va a rimuovere ogni possibilità di contrarlo in età adulta.

Difficilmente la popolazione di età superiore ai 18 anni potrà prendere ilmorbillo. Nonostante l’elevata facilità con cui il virus contagia, le persone adulte hanno sviluppato gli anticorpi sufficienti per contrastarlo.
28

Scritto da Karenina
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sintomi del diabete gestazionale

Rimedi naturali per tosse neonati

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • Loading...
  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

Contents.media