Perdita di peso e ciclo mestruale: un connubio fondamentale

Se la sindrome premestruale vi fa sentire come se voleste mangiare cioccolato, gelato e pizza stando sdraiate sul divano per una settimana, questo articolo fa per voi!

La perdita di peso e il ciclo mestruale sono un connubio fondamentale ma spesso possono mettere in seria difficoltà chiunque. Se la sindrome premestruale vi fa sentire come se voleste mangiare cioccolato, gelato e pizza stando sdraiate sul divano per una settimana, questo articolo è per voi.

La verità è che per molte donne i cambiamenti di peso e di umore causati dal ciclo mestruale possono essere significativi.

I sintomi della sindrome premestruale variano da individuo a individuo e possono andare da un leggero fastidio alla sensazione che la sindrome premestruale stia prendendo il sopravvento sulla vostra vita.

I sintomi più comuni della sindrome premestruale sono:

  • Ritenzione idrica e gonfiore
  • Irritabilità
  • Aumento delle voglie
  • Cambiamenti nell’appetito
  • Diminuzione dei livelli di energia

Ma la buona notizia è che, apportando alcune piccole modifiche all’allenamento e all’alimentazione, è possibile superare facilmente le voglie e gestire questo periodo del mese con i propri obiettivi di perdita di peso.

Perdita di peso e ciclo mestruale

Aumento di peso dovuto all’acqua

Il gonfiore può essere un problema significativo per le donne. Alcune donne riferiscono di aver accumulato fino a 5-10 chili di acqua in più durante il ciclo. Questo salto sulla bilancia NON è grasso. Si tratta semplicemente di un eccesso di ritenzione idrica causato dagli ormoni femminili, soprattutto dagli estrogeni. Gli estrogeni stimolano direttamente diversi composti chiamati renina-angiotensina dai reni che portano alla ritenzione di liquidi.

In generale, questo problema è più comune nelle donne che assumono la pillola.

BCAA per le voglie e il cortisolo

Un’altra arma segreta per affrontare i cambiamenti della chimica cerebrale sono i BCAA. I BCAA sono utili per minimizzare la disgregazione muscolare e ridurre il cortisolo, oltre a potenziare le sostanze chimiche cerebrali GABA (la sostanza rilassante numero uno del nostro cervello) e glutammato. Bilanciando queste risposte stimolanti e rilassanti nel cervello a livello chimico, possiamo fermare le voglie prima ancora che inizino.

I BCAA aiutano anche a controllare la fame.

Perdita di peso e ciclo mestruale dieta

Aumentano la serotonina e la dopamina

Preparatevi a un naturale aumento delle voglie durante la sindrome premestruale. Per far fronte alle voglie più intense in questo periodo, può essere utile il cacao. È stato dimostrato che il cacao aumenta i livelli di dopamina e serotonina nel cervello e aiuta a frenare le voglie a livello di chimica cerebrale.

Impatto del cortisolo e riduzione dello stress

Oltre a influire sull’insulina, sia gli estrogeni che il progesterone hanno un impatto sul cortisolo. In particolare, sono entrambi ormoni antistress, quindi quando le donne entrano nella fase luteale tardiva (PMS), i livelli di cortisolo tendono ad aumentare. Ciò significa che le attività che riducono lo stress, come le passeggiate, il foam rolling, lo yoga, lo stretching e il sonno, sono molto importanti per mantenere gli ormoni il più possibile equilibrati.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le basi dell’allenamento post-partum: cosa si deve sapere

Perché scegliere un deodorante sicuro durante l’allattamento?

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vitamine post-partoVitamine post-parto per le mamme che allattano: cosa sapere

    Le vitamine postnatali sono integratori progettati per soddisfare le esigenze di salute delle donne che hanno partorito.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

Contentsads.com