Perchè spegnere la tv ai bambini piccoli: i motivi

Ecco perchè spegnere la tv ai bambini piccoli quando non la si guarda è importante, salutare e necessario per migliorare l'apprendimento dei vostri figli.

Per molte famiglie, la TV costituisce un costante di rumore di fondo in casa. Soprattutto per i genitori che restano a casa, la TV potrebbe fornire una fonte di distrazione. Sfortunatamente, tutto quel rumore di fondo dalla TV potrebbe avere un effetto negativo inaspettato sulla capacità di apprendimento del bambino.

Vediamo insieme perché spegnere la tv ai bambini piccoli è importante.

Perché spegnere la tv ai bambini piccoli

Uno studio ha scoperto che il rumore di fondo emesso dai televisori potrebbe ostacolare la capacità di apprendimento di un bambino. I risultati dello studio hanno rilevato che i bambini piccoli sono in grado di apprendere meglio quando il rumore di fondo è più basso.

Cosa mostra lo studio

Fondamentalmente, lo studio mostra che non solo è più difficile per i bambini piccoli concentrarsi su un’abilità che viene insegnata loro quando c’è molto rumore di fondo, ma che il rumore in realtà danneggia letteralmente la loro capacità di apprendimento, in particolare le abilità linguistiche.

Il sistema uditivo dei bambini è più sensibile a livello di rumore, quindi è importante che i genitori siano consapevoli di quanto possa essere pericoloso anche il rumore di fondo “innocuo” di un televisore. Questo non significa che devi bandire la TV da casa tua. Una buona pratica è quella di spegnere la TV o altri schermi che emettono rumore, quando non sono in uso.

Soprattutto se stai cercando di insegnare qualcosa al tuo bambino o se ti concentri su qualsiasi tipo di attività educativa, il rumore di fondo della TV potrebbe fare più male che bene.

Advertisements

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Preeclampsia: cos’è e quali sono i fattori di rischio

Come insegnare a scrivere ai bambini: le tempistiche e le modalità giuste

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Loading...
  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media