Perchè somministrare integratori di vitamine bambini fino 5 anni

I bambini hanno bisogno di introdurre nel loro organismo una vasta gamma di vitamine per crescere sani e forti, specie in età pre-scolare, ovvero dai 6 mesi fino ai 5 anni di età, quando devono prepararsi ad affrontare presto una vita più intensa, costituita soprattutto da impegni scolastici.

E’ pertanto fondamentale somministrare loro periodicamente, in base alle indicazioni del pediatra, degli integratori multivitaminici, in modo da fornire al corpo tutte le sostanze nutritive necessarie per lo sviluppo sia fisico che intellettivo.

Le vitamine svolgono una funzione essenziale, in quanto aiutano il corpo ad assorbire altre sostanze come il ferro, un apporto vitaminico adeguato è garantito da una dieta sana ed equilibrata, composta da cinque pozioni di frutta e verdura al giorno, da carne magra, pesce e legumi, ma non è facile far seguire ad un bambino un rigido regime alimentare e per questo è necessario che assuma dei supplementi vitaminici, per compensare eventuali carenze nutrizionali.

Le sostanze più importanti per un bimbo sono le vitamine A, C e D. La vitamina D, in particolare, serve per rinforzare le ossa nella fase di crescita, oltre ad una dieta sana è opportuno che i bambini facciano attività fisica all’aperto e sotto il sole, in quanto la luce solare che viene filtrata dalla pelle, favorisce la produzione di questa vitamina nell’organismo. Una sua carenza può comportare l’insorgere di gravi disturbi ossei come il rachitismo e la tendenza a sviluppare osteoporosi in età più avanzata. Naturalmente è necessario evitare eccessive esposizioni al sole, perché potrebbe essere molto dannoso per la cute e quando in estate gioca in spiaggia o al parco non dimenticate di far indossare al vostro bimbo un cappellino e di cospargere della crema solare sulla sua pelle, per proteggerla dai raggi UV e per evitare pericolose scottature e insolazioni.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quante volte a settimana per rimanere incinta

Come funziona parto dopo gravidanza con circolazione extracorporea

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media