Perché portare i bambini allo zoo: consigli

Portare i bambini allo zoo può essere un'esperienza unica e irripetibile per loro, perché hanno la possibilità di vedere gli animali nella loro libertà e habitat naturale.

Perché portare i bambini allo zoo? Si tratta di un dibattito che non ha ancora trovato delle risposte certe o comunque ben fondate. E’ vero che gli zoo potrebbero essere condannati per il tenere in cattività gli animali, ma è anche vero che portare i bambini allo zoo rappresenta uno dei momenti più belli per loro.

A detta degli animalisti, invece, tutti gli zoo andrebbero immediatamente chiusi, perché gli animali sono spesso detenuti in strutture troppo piccole o comunque non adeguate. Potrebbe anche essere vero se però non consideriamo che tutti gli animali all’interno degli zoo sono nati in cattività e che quello rappresenta a tutti gli effetti il loro habitat naturale. Vediamo ora alcuni dei motivi per cui portare i bambini allo zoo è una scelta da tenere in considerazione.

Perché portare i bambini allo zoo?

Prima capire perché portare i bambini allo zoo, si deve scegliere quale sia lo zoo migliore da visitare, perché al giorno d’oggi vi sono delle norme a livello europeo che regolano questo tipo di attività e che si prendono cura della salute degli animali. E’ abbastanza ovvio che il primo fattore da considerare è quello dello spazio, che rappresenta un serio problema e che molto spesso è la causa per cui alcune specie non riescono a riprodursi.

Quindi sarebbe opportuno andare in quegli zoo in cui possiamo stare certi di partecipare al finanziamento di un’attività educativa che abbia a cuore in primis i suoi animali più che degli affari.

La maggior parte degli zoo consentono a tutte le specie selvatiche, e a quelle a rischio, di vivere in libertà, in modo da favorirne il benessere e la riproduzione, come nel caso delle tigri o degli orsi.

Al giorno d’oggi negli zoo sono conservate delle specie faunistiche (ma anche della flora) che non si vedono più in natura da oltre cinquant’anni.
L’esistenza degli zoo consente ai ricercatori e agli zoologi di studiare sempre meglio gli animali, in modo da capire quali siano i processi migliori al fine di proteggerli il più possibile nel loro habitat naturale. In molti casi gli zoo sono in prima linea nel finanziamento delle più grandi associazioni che si combattono per la protezione degli animali, come nel caso del WWF.

Il principio degli zoo: il concetto di libertà

In realtà ognuno di noi ha un concetto sbagliato di quella che effettivamente è la libertà degli animali. Infatti, quello di cui necessitano effettivamente gli animali è un terreno che sentono come proprio e che reputino sicuro per la propria sopravvivenza. In uno zoo ogni animale avrà tutto lo spazio per poter vivere in tranquillità senza, tra l’altro, doversi sforzare troppo per recuperare il cibo e senza dover combattere con delle eventuali malattie. Potranno riprodursi con tutta la naturalezza di questo mondo e non avranno alcun problema nell’accudire i propri cuccioli.

Portare i bambini allo zoo: un’esperienza unica

Bisogna portare i nostri piccoli negli zoo che ci rendano sicuri del fatto che stiamo andando in una struttura educativa, che rappresenti un aiuto concreto per gli animali. La vera minaccia per la fauna mondiale è invece l’ignoranza che dilaga fra le persone che non hanno a cuore tutti i temi legati all’ambiente e all’ecologia.

In Italia non ci sono molti zoo che si propongono di mantenere questi principi, soprattutto perché i fondi di cui dispongono sono sempre più limitati a causa delle opinioni pubbliche. Ciò non toglie che portare i vostri figli ad uno zoo possa essere per loro una fonte di emozioni uniche e irripetibili.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bambini in sovrappeso: cosa fare e a chi rivolgersi

Posti in cui non andare con i bambini: la classifica

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.