Perché le routine sono importanti per i bambini?

Le abitudini coerenti sono estremamente importanti.

Le routine sono importanti per i bambini, in quanto sono spesso amanti dell’ordine e delle abitudini. A sette anni, il vostro bambino ha un senso del tempo abbastanza preciso e si vanta di conoscere il flusso degli eventi a scuola, a casa e tra i diversi membri della famiglia.

Sa che c’è una sequenza di eventi che si verificano per prepararsi ad andare a scuola la mattina. Inoltre, il suo sviluppo è scandito da eventi ben precisi in questo periodo.

Perché le routine sono importanti per i bambini?

A scuola, ha familiarità con il ritmo della giornata: annunci di benvenuto, lezioni di scrittura, lezioni di matematica, pranzo, ricreazione e così via. Gli insegnanti delle scuole elementari di solito ordinano la loro giornata in modo prevedibile per sfruttare l’amore dei loro alunni per la coerenza e aiutarli a progredire più tranquillamente attraverso le lezioni.

Potete approfittare di questa tendenza a casa attenendovi a una routine relativamente coerente sia la mattina che la sera. Svegliate vostro figlio alla stessa ora ogni giorno (va bene dormire nei fine settimana, ma non così tanto da rendere difficile per vostro figlio svegliarsi il lunedì). Anche le routine calmanti possono giocare un ruolo essenziale per alleviare il suo stress quotidiano.

Stabilite delle regole basate sulla prevedibilità: niente colazione prima di essersi vestiti, per esempio, o lasciare sempre le scarpe in un certo posto.

Questo renderà le mattine più tranquille.

perché le routine sono importanti per i bambini

La vostra vita ora

Noterete che vostro figlio comincerà a portare a casa da scuola una quantità infinita di scartoffie. Il volume può farvi roteare gli occhi, ma nel mucchio possono esserci note dell’insegnante sugli eventi della classe, permessi e altre informazioni che non volete perdere.

Iniziate l’abitudine di controllare i documenti di vostro figlio alla stessa ora ogni giorno. Può essere appena torna a casa o la sera quando state preparando il pranzo del giorno dopo; qualsiasi cosa funzioni meglio per voi.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Umorismo da bambino grande: come continuare a motivarlo

Le abilità creative nel bambino di 7 anni

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media