Notizie.it logo

Perché la musica ci aiuta nello sport

Perché la musica ci aiuta nello sport

Mentre si lavora può avere un impatto drammatico sul vostro sforzo, la vostra energia e il vostro atteggiamento. Almeno questo è ciò che tendiamo a credere. Quando gli chiesero perché ascolta musica durante riscaldamento, un gruppo di atleti svedesi elite ha detto che l’ascolto di musica li aiuta a stare ‘esaltato’. Beh, non è esattamente quello che hanno scritto i ricercatori nella loro relazione, gli usi emotivi e motivazionali della musica nello sport e l’esercizio fisico: uno studio questionario tra gli atleti. Ma per quelli di noi che fare con la praticità della ricerca, significa in pratica, gli atleti possono ottenere ‘psicologicamente’ con la musica giusta.

I risultati specifici della relazione si sottolinea che i motivi più comuni per gli atleti che ascoltano la musica sono di aumentare l’attivazione pre-evento, forniscono effetto positivo, migliorare la motivazione, i livelli di performance e di sperimentare ciò che noi chiameremmo ‘flusso’, o un sensazione di movimento efficiente e senza sforzo.

Gli atleti hanno anche riferito emozioni positive associate con l’ascolto della musica durante il lavoro fuori, e volutamente usano le loro selezioni musicali per facilitare il loro allenamento e prestazioni.

Un altro studio ha dimostrato che l’ascolto di musica con un ritmo più veloce e una maggiore intensità realtà attiva aree specifiche del cervello, almeno tra i giovani atleti che sono stati coinvolti in questo studio intitolato, ritmo e l’intensità della musica pre-task modulano l’attività neurale durante l’esecuzione compito reattiva .

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.