x

x

Perché un’attesa di almeno 18 mesi fra le gravidanze è importante

Il tempo ideale di attesa tra una gravidanza e un’altra è 18 mesi

Le donne negli Stati Uniti in genere aspettano circa due anni e mezzo prima di rimanere incinta di nuovo, ma quasi il 30 per rimane incinta dopo 18 mesi dalla loro ultima gravidanza, che non è raccomandato dai professionisti della salute.
Queste informazioni provengono da un nuovo studio dei centri per il controllo di malattie e prevenzione (CDC). Sono stati raccolti da un numero di certificati di nascita, che nel 2011 ha rappresentato circa l’83 per cento delle nascite.

Invece, gli esperti dicono che il tempo ideale da aspettare è almeno 18 mesi (e non più di 60 mesi) prima della gravidanza successiva, in modo che il corpo di una madre ha il tempo per riprendersi dallo stress fisico del parto. Le possibilità di avere un bambino prematuro e un bambino con basso peso alla nascita aumento anche quando c’è un periodo più breve tra le gravidanze.
Circa il 20 per cento delle donne ha avuto bambini con più di cinque anni di distanza. Spesso, però, questo divario di età tra i bambini è stato a causa dell’età delle madri.”Più grande di età era la mamma, più lunga è la distanza tra una nascita e la successiva gravidanza,” riferisce ABC News. Ma aspettare troppo a lungo, circa cinque o più anni, a rimanere incinta di nuovo può anche aumentare rischi per la salute (ad esempio di preeclampsia) per madri e neonati.
Se stai provando a rimanere incinta per la seconda volta è importante sapere che è probabile che la seconda gravidanza sarà diversa dalla tua prima. E se sei in ansiosa, cerca di non preoccuparti — le tue paure sulla seconda gravidanza possono essere affrontate sempre con il medico.
Caitlin St John è un assistente editoriale per Parents.com che divide il suo tempo tra New York e la sua città natale a Long Island.
Seguila su Twitter: @CAITYstjohn

Scritto da Marika Barbagallo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ogni Quanto Allattare

Sono sempre affidabili i test di gravidanza?

Leggi anche