Perché il bambino vuole guardare sempre gli stessi video?

I bambini piccoli amano la ripetizione per un motivo specifico...

Il bambino vuole guardare sempre gli stessi video? Ebbene, i bambini piccoli amano la ripetizione, sia che si tratti di guardare un video o di ascoltare il testo di una canzone, perché è il modo migliore per loro di acquisire e padroneggiare nuove abilità.

Se ricordate bene, infatti, vostro figlio voleva che gli leggeste la stessa storia ancora e ancora.

Perché il bambino vuole guardare sempre gli stessi video?

Per imparare bene qualcosa, i bambini di questa età si esercitano fino a quando non lo fanno bene, ecco perché si presenta la ripetizione. Che cosa sta praticando il vostro bambino guardando ripetutamente un video? Dipende dal video, naturalmente, ma potrebbe essere che non ha ancora capito la trama.

E più ne guarda, più è in grado di capire. Forse è affascinato dai programmi che presentano canzoni e balli e vuole praticare i movimenti mentre canta. I bambini piccoli sono quasi sempre in procinto di padroneggiare le abilità di base mentre giocano.

Una volta che il vostro bambino ha padroneggiato il dialogo di un video o i testi delle canzoni o i movimenti, vuole celebrare il suo successo partecipando a ciò che sta vedendo, quindi continuerà a guardare.

Probabilmente annuncerà la prossima sequenza della trama o la prossima canzone (nella sua testa o ad alta voce). Per i bambini di questa età, fare previsioni corrette è l’ultima forma di padronanza. Dal momento che la vita è abbastanza imprevedibile per loro, apprezzano particolarmente il fatto di sentirsi competenti e in controllo di ciò che sta per accadere.

bambino vuole guardare sempre gli stessi video

Troppo tempo davanti allo schermo può far male al bambino

I ricercatori del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center in Ohio hanno usato una risonanza magnetica per scansionare il cervello di 47 bambini e bambine sani dai 3 ai 5 anni. I ricercatori hanno anche dato ai bambini dei test cognitivi per misurare le loro capacità di lettura e di linguaggio. Nessuno dei bambini aveva ancora iniziato la scuola materna.

Prima di battervi sulla testa per aver permesso al vostro bambino di 3 anni di guardare quell’episodio di “Peppa Pig” mentre preparavate la cena, tenete a mente questi punti:

  1. Questo studio era piccolo e i risultati erano preliminari. Sono necessarie altre ricerche prima che gli scienziati possano interpretare correttamente i risultati.
  2. Lo studio non prova che il tempo dello schermo causi problemi allo sviluppo del cervello. Ci possono essere altri fattori in gioco, come l’ambiente in cui questi bambini stanno crescendo e i livelli di stress e istruzione dei loro genitori.

Potrebbe essere che troppo tempo con gli schermi interferisca con altre attività, come giocare e parlare. Jenny Radesky, una pediatra dell’American Academy of Pediatrics (AAP), ha detto alla CNN che i genitori dovrebbero prendere questa notizia come un’opportunità per raddoppiare le attività senza schermo con i loro figli. Queste includono leggere, cantare, connettersi emotivamente, essere creativi, fare una passeggiata e semplicemente divertirsi insieme.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Musica dai testi negativi: è dannosa per il bambino?

Schermi prima di dormire: i nemici del sonno

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media