Perché i bambini non possono mangiare il miele?

Sebbene sia delizioso, il miele può rilasciare una tossina piuttosto pericolosa. Ecco qual è e come affrontarla.

Sebbene sia delizioso, i bambini non possono mangiare il miele per una serie di motivi specifici. Ecco tutto ciò che dovresti sapere.

Il problema del miele e dei bambini: botulismo infantile

Piccole spore di Clostridium botulinum possono trovarsi naturalmente nel miele e rilasciare una tossina che i sistemi digestivi immaturi non sono abbastanza grandi per affrontare.

I sintomi del botulismo infantile includono costipazione, difficoltà a succhiare o deglutire e movimenti fluttuanti. Se non trattato, può essere fatale.

Quanto è comune il botulismo infantile da miele?

Ci sono generalmente circa 100 casi di botulismo infantile riportati ogni anno. Alcuni di questi possono provenire da altre fonti (sporcizia e inalazione di particelle di polvere), ma il miele è la causa più comune.

Tutto il miele contiene botulismo?

Secondo uno studio fatto in Polonia nel 2018, su 240 campioni di miele multiflorali, il 2,1% portava spore di botulismo.

Detto questo, il miele è la causa più comune di botulismo infantile, ed è per questo che le raccomandazioni di evitarlo sono così forti.

I bambini possono mangiare miele cotto?

Le spore che causano il botulismo sono durissime e devono essere bollite per 10 minuti per essere uccise. Cuocere il miele non gli permette di raggiungere temperature abbastanza alte da uccidere le spore, quindi a meno che la ricetta non preveda un’abbondante bollitura di 10 minuti, dovrebbe essere evitata.

E il miele pastorizzato?

Anche questo non è raccomandato perché la posta in gioco è alta, e la pastorizzazione non è garantita al 100% per uccidere le spore. Questo non è un grosso problema nei bambini più grandi e negli adulti che hanno un sistema immunitario completamente formato, ma essendo potenzialmente fatale nei bambini, è meglio evitare il miele fino a 12 mesi.

I bambini possono mangiare i Cheerios al miele?

I prodotti che usano il miele dovrebbero essere evitati. Come detto sopra, questi prodotti non si scaldano abbastanza durante il processo di cottura per assicurare che le spore vengano uccise. Evitarli è la cosa più sicura.

i bambini non possono mangiare il miele

Come faccio a sapere se il mio bambino ha il botulismo infantile?

La costipazione è di solito il primo segno. Altri sintomi includono debolezza muscolare e movimenti flosci, palpebre cadenti, bava, letargia, difficoltà di alimentazione e irritabilità. Ovviamente se sei preoccupata per uno qualsiasi di questi sintomi, una chiamata al tuo medico è il passo successivo.

Cosa succede se per sbaglio ho dato il miele al mio bambino?

Non preoccuparti, nella stragrande maggioranza dei casi tutto va bene. Chiama il tuo medico e tieni d’occhio il tuo bambino per sintomi preoccupanti.

È sicuro per me consumare miele durante l’allattamento?

Sì. Un sistema immunitario completamente sviluppato può affrontare l’esposizione al botulismo e le spore non si trasmettono attraverso il latte.

E il miele nella crema per capezzoli?

Sembra che ci sia una medicazione per ferite che può essere usata come crema per capezzoli. Questo miele non ha più spore, rendendolo sterile e sicuro per l’allattamento. Le istruzioni raccomandano ancora di pulirlo prima di allattare, quindi è qualcosa da tenere a mente quando si cerca di trovare qualcosa che funzioni con il proprio stile di vita, ma non è diverso da molti altri prodotti che non contengono miele.

Come per altri prodotti a base di miele, è meglio fare le proprie ricerche prima di usarli.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il cordone ombelicale: ecco perché non devi tirarlo

Legatura della lingua nel bambino: sintomi e trattamenti

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media