Perché è importante dire “sì” al vostro bambino

Non solo dire di sì può rendere i vostri figli più felici, ma può anche rendere voi più felici come genitori.

E se ci sforzassimo di più di dire sì al bambino? In fin dei conti, è davvero un problema così grande se il vostro bambino di due anni salta sul divano? Rovinerà la giornata se li lascerete saltare nelle pozzanghere? Non solo dire di sì può rendere i vostri figli più felici, ma può anche rendere voi più felici come genitori.

Questo può portare a un legame indissolubile tra voi e il vostro bambino.

Perché è importante dire sì al bambino

Esiste un intero fenomeno noto come “genitorialità del sì”. C’è una semplice idea che caratterizza questo stile genitoriale: cercare sempre di dire sì. Anche se gli stili genitoriali sono una scelta personale, dire “sì” può aiutare voi e i vostri figli in vari modi.

Una delle ragioni più importanti per dire “sì” è quella di instillare l’importanza della parola “no”.

Se diciamo costantemente di no ai nostri figli a ogni loro domanda o richiesta, questa parola perde la sua importanza. Dire “sì” permette al bambino di capire il significato della parola “no”; per questo motivo, è più probabile che ascolti quando la sente.

perché dire sì al bambino

Incoraggiateli a chiedere ciò di cui hanno bisogno

È inoltre essenziale che i bambini siano in grado di chiedere ciò che vogliono e ciò di cui hanno bisogno, soprattutto con l’avanzare dell’età. I bambini hanno meno opportunità di esprimere i loro sentimenti quando vanno a scuola. Se si aspettano di ricevere un no quando chiedono qualcosa, è meno probabile che lo chiedano. Dire di no può anche bloccare la creatività.

Certo, può essere doloroso lasciare che i bambini usino la vernice, ma vederli esplorare i colori e i diversi mezzi artistici vale la pena di ripulire tutto. (Suggerimento: mettete un telo o un foglio di carta extra-large per facilitare la pulizia e vestite i bambini con costumi da bagno da lavare dopo).

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Padre e figlio: ecco cosa rende speciale questa relazione

Una buona routine per le mamme che lavorano

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com