Comprare scarpe grandi ai bambini: perchè farlo

Quando i genitori scelgono le scarpette ai loro figli prestano la massima attenzione: la cosa più importante è la qualità e la comodità!

L’attenzione rivolta ai bambini è da sempre una prerogativa dei genitori che compiono le loro scelte con accurata dedizione su ciò che è meglio per loro. Cibo di prima qualità, abiti comodi e anche alla moda, ma da sempre, quello che è al centro dell’attenzione di tutti, specie se si tratta di bambini, è la meticolosa scelta delle scarpe.

Ma ovviamente non si tratta solo del lato estetico. Il comfort e la qualità dei materiali utilizzati sono fondamentali per assicurare che il prodotto utilizzato sia ottimale per l’uso che se ne fa. Spesso i genitori tendono a comprare delle scarpe più grandi per i loro bambini, pensando che siano più comode o più sfruttabili.

Perchè comprare scarpe grandi ai bambini?

Le scarpe sono fondamentali per muoverci e allo stesso tempo fanno da “cornice” al nostro aspetto fisico.

Ecco perché la scelta delle calzature è molto importante e spesso si entra in crisi sul modello più adatto da scegliere ma soprattutto sulla loro comodità. Ma quando si tratta dei bambini la cosa si complica di non poco, perché entrano in gioco vari fattori che permettono di fare le scelte più appropriate e più giuste.

La moda spesso ci “impone”, se così si può dire, modelli di scarpe esteticamente belle ma talmente scomode che si rischia di acquistarle e dopo il primo utilizzo metterle da parte.

E mentre per i giovani il motivo centrale è che la scarpa sia alla moda, quando i genitori scelgono le scarpette ai loro figli prestano la massima attenzione: non importa il colore delle scarpe o se è di loro gradimento, la cosa che necessita è la qualità e la comodità!

Proprio con queste finalità i genitori tendono a comprare ai loro bambini delle scarpe di qualche taglia più grande. Si sa che lo sviluppo dei bambini in tenera età è rapidissimo e spesso ci si trova a cambiare taglia di abiti o scarpe proprio durante la stessa stagione.

Questo porta da sempre i genitori ad acquistare, soprattutto se si tratta di scarpe, “abbondando” sulle taglie e sui numeri. Ciò che è da tenere presente è che acquistare scarpe del numero giusto può intaccare non solo la pianta del piede ma anche del tallone; infatti quasi sempre indossando le scarpe appena comprate si forma la classica vescichetta fastidiosa che causerà dolore anche per qualunque altra scarpa si indosserà dopo. Per non parlare poi delle unghie che si possono incarnire.

Meglio qualche taglia in più?

Principalmente le scarpe devono essere comode e confortevoli, innanzitutto perché se tenute per parecchio tempo potrebbero risultare stancanti e ancor peggio portare a conseguenze e fastidi molto più seri ai teneri piedini dei bimbi. La cosa che scoraggia anche i genitori a comprare le scarpe del numero giusto è perché così facendo ci si trova spesso costretti a cambiare più di un paio di scarpe nel giro di pochi mesi causando un dispendio economico. Proprio per quest’ultimo motivo si è sempre più portati ad eccedere un pò comprando scarpe comode, grandi e così facendo si assicura soprattutto che la crescita dei piedini proceda in modo regolare prevenendo parecchi fastidi che con il tempo potrebbero insorgere.

Di certo una comodità maggiore equivale anche a una stabilità migliore del bambino; un più stabile piano d’appoggio assicura una dritta postura e una migliore camminata, e come possiamo immaginare la libertà di movimento nei bambini è cosa fondamentale!

Dunque è per i motivi sopra citati che le scarpe prima del loro acquisto vanno sempre provate e, se il numero non corrisponde alla comodità vanno assolutamente prese più grandi. Una maggiore cura ed attenzione prima darà di certo ottimi risultati per la salute futura di ogni bambino, perché prevenire è meglio che curare!

Scritto da Redazione
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come gestire prime esperienze dei figli adolescenti: i consigli

Cuffie musicali per bambini: come scegliere le migliori

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.