Notizie.it logo

Perché adolescenti hanno bisogno di più sonno rispetto agli adulti?

Anche se un adolescente potrebbe apparire come un adulto in molti modi, esistono ancora differenze fisiche fondamentali tra adulti e adolescenti. Un problema importante per molti adolescenti è la privazione del sonno, secondo l’American Psychological Association. Le ragioni di aumentato fabbisogno di sonno per gli adolescenti sono abbastanza importanti per sottolineare la quantità di sonno che un adolescente ottiene.
Pubertà
L’inizio della pubertà varia, con le ragazze che colpiscono questa pietra miliare di età compresa tra 8 e 13 e ragazzi di età compresa tra 9 e 14, secondo l’Università di Chicago Dipartimento di Pediatria. Dopo che la pubertà colpisce, la necessità di sonno diventa estremamente importante per il funzionamento quotidiano.

Sviluppo accelerato
La crescita accelerata che si verifica in un adolescente è la ragione principale per l’aumento delle richieste di sonno, secondo socio di ricerca Erin Morgan, con Virginia Cooperative Extension. Non solo il corpo di un adolescente cresce rapidamente durante la pubertà, ma i cambiamenti ormonali e lo sviluppo del cervello si stanno anche verificando contemporaneamente.

Questa tempesta perfetta può contribuire alle aumentate esigenze di sonno per un adolescente.
Ritmo circadiano
Sonno biologici di un adolescente cambiano con l’inizio della pubertà, secondo il sito web UCLA Health System. Questo cambiamento di ritmi circadiani – chiamato il “ritardo di fase del sonno” – sposta il momento in cui un adolescente si sente assonnato indietro di circa due ore.

Raccomandazioni
Gli adolescenti hanno bisogno di 9 1/4 ore di sonno ogni notte per funzionare a livelli ottimali per tutta la giornata, secondo il sito web National Sleep Foundation. La mancanza di sonno può portare a problemi di apprendimento, difficoltà di comportamento, acne e persino l’aumento di peso.

© Riproduzione riservata
Leggi anche