Notizie.it logo

Perché adolescenti dovrebbero indossare cinture di sicurezza

I guidatori adolescenti hanno meno probabilità di indossare le cinture degli adulti. Secondo il National Highway Traffic Safety Administration, solo il 76 per cento dei conducenti adolescenti ha indossato le cinture nel 2006. Non indossare le cinture di sicurezza aumenta il rischio di un adolescente di essere ferito o addirittura ucciso in un incidente d’auto.

Riduce il rischio di morte

La principale causa di morte per gli adolescenti è incidenti stradali, secondo l’NHTSA. Nel 2008, una media di nove ragazzi sono morti ogni giorno a causa di incidenti stradali, secondo i Centers for Disease Control and Prevention, per un totale di 3.500 decessi adolescenti quell’anno. Basta indossare una cintura di sicurezza e si é in grado di ridurre drasticamente il numero di decessi per incidenti d’auto.

Riduce il rischio di ferimento

Le cinture di sicurezza riducono il rischio di lesioni in incidenti stradali del 50 per cento, secondo l’NHTSA.

Adolescenti che indossano le cinture di sicurezza hanno meno probabilità di essere espulsi dal veicolo in un incidente.

Adolescenti e incidenti

I guidatori adolescenti hanno quattro volte più probabilità di ottenere un incidente, secondo i Centers for Disease Control and Prevention. Anche se rappresentano solo il 14 per cento della popolazione, i conducenti adolescenti rappresentano circa il 30 per cento di tutte le lesioni con autoveicoli, secondo il CDC.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora