x

x

Parto naturale: pro e contro

Ero determinata a partorire il mio primo figlio in maniera naturale, e ce l’ho quasi fatta. Ho raggiunto il mio obiettivo con la nascita del mio secondo figlio. Non è stato facile, mi sono preparata con cura e l’esperienza è stata incredibilmente gratificante.

Di seguito dei suggerimenti testati con successo da alcune mamme.

Trova un medico di fiducia. Avrai bisogno di un operatore sanitario solidale con le molteplici sfumature di parto naturale, evitando induzione e antidolorifici.
Non ascoltare storie negative vissute da altri. Una mentalità positiva significa tutto. Non è il momento di ascoltare storie di cesareo d’urgenza, o di nascite sfortunate. Per mantenere il vostro atteggiamento positivo, circondatevi di storie di successo di nascita naturale. Evitate le negatività educatamente ma immediatamente.
Trovate un ambiente favorevole al parto. Potrebbe essere un piccolo ospedale, un centro di parto o casa tua. “A casa propria, un parto naturale è più facile da ottenere, perché non esistono farmaci disponibili,” dice l’ostetrica Maria Lorillo. “È tutto naturale tutto il tempo.” Ma, le nascite domestiche sono adatte solo per gravidanze sane, prive di complicazioni, e per motivi di sicurezza, dovrebbe essere seguito da un’ostetrica con licenza o da altro professionista qualificato. Per sentirsi più tranquilli in caso di emergenza, è utile essere vicino a un ospedale
Imparate diverse tecniche di coping. Imparate a gestire il dolore fisico e mentale e a fronteggiare le situazioni che potrebbero risultare stressanti o pericolose per l’equilibrio psicologico e il benessere psicofisico.
Affidarsi al supporto di una doula. La doula, è una donna che, basandosi unicamente sulla sua esperienza personale e su una istruzione di natura non sanitaria, supporta la gestante durante tutto il percorso perinatale, dalla gravidanza al post-partum. “La mia doula sapeva che volevo partorire a casa per quanto possibile,” dice Tina Jones di Iowa City.
Non saltare il pasto il giorno del parto. La signora Peifer dice:”Consiglio vivamente di consumare sempre un buon pasto prima del parto,” dice. “Mio marito mi ha fatto uova strapazzate alle 04:30 del mattino. Mi serviva energia.
Non biasimarti se il tuo parto non è totalmente naturale. Sono ancora molto orgogliosa del mio primo parto quasi naturale. Ho fatto il meglio che ho potuto. Ma, il mio parto naturale ha avuto bisogno anche di farmaci e C-sezioni. Del resto, è più importate avere un bambino sano.

Tutti i contenuti di questo articolo, compreso il parere del medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati piano di diagnosi o trattamenti specifici per ogni situazione individuale. Cercare la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che si possono avere per quanto riguarda la propria salute o quella degli altri.

Scritto da Maria Giovinezza
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Travaglio, lo sono ? Quando devo andare in ospedale?

Movimenti fetali nel grembo materno

Leggi anche