Parto dolce

, ,

Le donne partoriscono da secoli e secoli e in ogni parte del mondo le tradizioni legate al parto e le modalità con le quali questo viene affrontato sono diverse.

Uno dei più grandi sostenitori del cosiddetto ‘parto dolce’ (parto attivo o parto naturale) è stato Frédérick Leboyer, ginecologo e ostetrico francese nato nel 1918, che sosteneva che se la mamma ha diritto a un buon parto, anche il bambino ha diritto che venga garantito il suo benessere.

In Italia sono numerosi i centri nascita che accolgono le gestanti che desiderano un parto naturale. Inoltre in questi centri che favoriscono la nascita dolce, la donna può scegliere in che modo partorire, in acqua, accovacciate, sedute sul seggiolino olandese (è simile a un water e la forza di gravità favorisce le spinte e la fuoriuscita del bambino), al contrario di ciò che accade nella maggior parte degli ospedali, dove la donna è costretta a partorire sdraiata sul lettino.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Evento per la famiglia: tutto su bimbinfiera

Tv piccoli per l’estate

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.