Notizie.it logo

Parlare con gli adolescenti sul rispetto dei loro corpi

Parlare con gli adolescenti sul rispetto dei loro corpi

Insegnare al tuo ragazzo come rispettare il suo corpo può avere conseguenze che influiscono sul resto della sua vita. Mentre non è possibile controllare tutte le decisioni dei tuoi ragazzi, è possibile dargli le vostre linee guida e la motivazione per loro di influenzare un migliore processo decisionale.

Definizione dei vostri valori sul rispetto del proprio corpo
Molti genitori pensano al sesso, alcol e droghe quando si tratta di rispettare il proprio corpo. Se si desidera per tuo figlio evitare tali attività o sostanze, pensare i pro e i contro di farlo. Se fa sesso, come può proteggere se stesso e il suo partner da malattie sessualmente trasmissibili o una gravidanza non pianificata? Quali sono i motivi alla base potrebbe avere tuo figlio per aver fatto sesso o assumere droghe?

Discussione con il vostro adolescente
Ora che sapete che cosa si vuole dire al tuo ragazzo di rispettare il suo corpo, prepararsi per un tempo tranquillo per discuterne.

Essere non giudicante e lasciate che il vostro adolescente sappia che è libero di porre domande o formulare osservazioni.
Follow-up
Ricorda che il tuo ragazzo avrà l’ultima parola in tutte le decisioni che prende. Se si raccoglie in seguito le conseguenze delle sue decisioni, è importante non sottolineare quanto avevi ragione in passato. Il vostro bambino sa già che ha fatto un errore, secondo Healthychildren.org.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.