Come parlare ai figli del nuovo compagno: i consigli

Quando comincia una nuova relazione, è importante non farsi prendere dal panico ma affrontare la situazione: come parlare ai figli del nuovo compagno?

Rifarsi una vita dopo il divorzio, per chi ha dei figli, è una grande sfida. Nessuna donna dovrebbe mai rinunciare all’amore, soprattutto quando decide di rimettersi in giorno dopo un matrimonio fallito. Se è vero che i figli non devono rappresentare un impedimento per il nuovo rapporto, è anche vero che devono essere sempre e in ogni caso tutelati.

Come parlare ai propri figli del nuovo compagno?

Come parlare ai figli del nuovo compagno

Spesso, quando si tratta di parlare ai figli del nuovo compagno, le mamme si sentono impreparate e non sanno come affrontare l’argomento. Se la relazione è iniziata da poco, risulta fondamentale essere sicuri del sentimento di entrambi prima di presentarlo ai bambini. Una volta che si è certi, è importante che anche i piccoli entrino in contatto con il nuovo partner, ma senza forzare le cose.

Imporre la sua presenza fin da subito, infatti, potrebbe compromettere la serenità dei più piccoli.

Bisogna ricordare, inoltre, che anche se siete coinvolte in questa nuova relazione, questo stesso sentimento potrebbe non essere immediato per i vostri figli che, al contrario, vedono nel nuovo compagno uno sconosciuto. D’altronde, far entrare nel nucleo familiare una persona esterna può far tremare l’equilibrio stesso della famiglia. Inoltre, molto spesso i bambini vedono l’arrivo di un nuovo partner come una minaccia nei confronti del loro legame con i genitori.

Per questo motivo, infatti, è importante far percepire ai più piccoli che nessuna competizione è in atto e che niente al mondo potrà cambiare il vostro sentimento nei loro confronti. Come parlare ai figli del nuovo compagno: ecco i consigli utili per affrontare al meglio questa delicata situazione.

Comunicazione e sincerità

Grazie a un dialogo onesto e aperto, la maggior parte dei bambini e dei ragazzi può comprendere il desiderio del genitore di rifarsi una vita.

La strada che porterà i vostri figli ad accettare il nuovo partner è lunga, ma alla fine tutto andrà per il meglio. Se i figli sono piccoli, potrebbero inizialmente non capire cosa stia succedendo. Tuttavia, con un po’ di pazienza e rispettando i loro tempi, finiranno per accettare la situazione ed essere felici per voi.

Responsabilità

Quando cominciate una nuova relazione, potreste farvi prendere dall’entusiasmo e dalla gioia di un nuovo amore che nasce. Tutto questo è bellissimo, ma bisogna sempre ricordare di fare un passo alla volta, per il benessere e la serenità dei vostri bambini.

Rassicurare

Di fronte all’inizio di una nuova relazione, i vostri figli potrebbero sentirsi trascurati e insicuri del vostro affetto. Infatti, vedere il proprio genitore con un nuovo partner non è mai semplice, e può spesso provocare sentimenti di tristezza. Per questo motivo, dopo aver parlato con i vostri figli, è importante rassicurarli e dir loro che niente potrà mai cambiare il vostro legame.

Mantenere le abitudini

I bambini devono sempre e comunque restare al primo posto ed è importante che questa percezione arrivi anche a loro. Risulta, quindi, importante mantenere salde le loro abitudini, in casa e fuori, creando quindi quella sensazione di sicurezza e stabilità.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come combattere l’insonnia in gravidanza: i rimedi utili

Endometriosi e gravidanza: tutto quello che c’è da sapere

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • ragazzo denuncia genitoriUn ragazzo vuole denunciare i genitori per averlo concepito

    Un ragazzo ha denunciato i propri genitori, entrambi avvocati, per averlo concepito senza chiedergli il permesso.

  • 
    Loading...
  • Mio figlio mi rifiutaTuo figlio ti rifiuta? I possibili motivi per cui lo fa

    “Mio figlio mi rifiuta”: ecco alcune possibili cause del perchè il bambino respinge i gesti d’affetto di mamma e papà.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.