Ottavo mese di gravidanza: i disturbi del sonno

Questa problematica dipende da cause specifiche. Ecco quali sono, ma ricorda: prima o poi riuscirai a dormire serenamente.

Coloro che si stanno avvicinando alla fine della gravidanza sanno di avere disturbi del sonno. Ebbene, esistono delle cause specifiche per questa problematica. Tuttavia, in questo periodo delicato, assicurati di fare alcune cose che si riveleranno molto utili per te e il tuo bambino.

Cause legate ai disturbi del sonno

Al bambino piace fare esercizi alle 2 di notte

Forse ha solo un’affinità con Jane Fonda degli anni ’80, o forse sta davvero cercando di torturarti, ma questo bambino sta facendo degli allenamenti seri per le gambe in un momento davvero inopportuno.

Poca capacità della vescica

Putroppo, la voglia di fare pipì è maggiore di notte che di giorno. Assicurati di non bere troppi liquidi prima di andare a dormire.

Il tuo corpo è intrappolato dai cuscini

Ne infili uno sotto la pancia, ne incastri uno tra le ginocchia, ne infili un altro dietro la schiena. Prima che tu te ne accorga, sei così sommersa dai cuscini che l’idea di cambiare posizione è molto più faticosa di quanto valga la pena.

L’insonnia è diventata la nuova normalità

Forse si tratta del disturbo del sonno più frustrante: l’incapacità di premere il pulsante “off” del tuo cervello.

Come se le tue ore di veglia non fossero già concentrate su tutte le realtà ansiogene in arrivo, la notte porta tutta un’altra intensità a queste paure incombenti.

disturbi del sonno ottavo mese gravidanza

Sei affamata

Certo, hai avuto una cena completa. Ma ora sono le 4 del mattino e il tuo stomaco sta seriamente brontolando per le fragole immerse nella panna. Peccato però, perché non riesci ad alzarti dal letto (vedi #3).

Bruciore di stomaco

L’inferno non ha furia come il bruciore di stomaco in gravidanza, nel momento in cui il tuo corpo si mette in orizzontale.

Bisogno di muovere le gambe

È un impulso che non puoi ignorare – il bisogno incessante di allungare, muovere, scuotere o strofinare le gambe. È come se le tue estremità inferiori ti stessero urlando di fare una maratona, anche se sei stanca di camminare fino alla cassetta della posta.

I sogni sono spaventosi

Ecco cosa non è giusto: se per caso riesci ad addormentarti, probabilmente sarai accolta da alcuni dei sogni più strani e agghiaccianti della tua vita. Dal bizzarro (il tuo insegnante di matematica di seconda media è il tuo infermiere per il parto), all’orribile (i tuoi cari che affrontano una fine tragica), non sei mai stata così grata di svegliarti.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La guida definitiva per la borsa dell’ospedale

La fine della gravidanza è il momento peggiore: ecco perché

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media