Notizie.it logo

Organizzare feste in casa per bambini

festa in casa

Alcune idee per organizzare una festa indimenticabile per bambino e compagni

Organizzare feste in casa per bambini è molto impegnativo ma non impossibile. La prima cosa da tenere ferma è che il bambino festeggiato dovrà essere il protagonista esclusivo di tutta la festa.
Fondamentalmente il bambino avrà bisogno di divertirsi con i suoi amici per qualche ora e sentirsi al centro dell’attenzione.

Feste dai 3 ai 5 anni

Se la sua età è tra i tre e cinque anni, basta invitare pochi amichetti a casa e preparare una merenda un po’ speciale e sorprenderlo con lo spumante per bambini che si trova facilmente in tutti i supermercati.
Un’idea in più? Qualche gioco per far trascorrere il tempo e, se il budget lo permette, la presenza di un animatore che possa coinvolgere tutti in simpatiche attività.
Se la bambina è un po’ più grande, magari il suo sogno è quello di invitare le amichette la sera per un pigiama party. Beh! È un’ottima idea che con semplicità potrà essere realizzata. Certo, occorre attrezzare la zona notte ma due o tre bambine in camera da letto con sacchi a pelo fanno tanta allegria.
E se si tratta di un maschietto a desiderare il pigiama party? Stessa cosa che per la femmina! I maschietti non indossano forse anche loro il pigiamino per andare a dormire?
Torta e candeline da soffiare non dovranno mai mancare, per nessuna ragione!

Feste per bambini con la classe

Può darsi che il bambino desideri invitare tutti i suoi compagni di classe.
Certo, a prima vista potrebbe sembrare del tutto impossibile, ma tutto si può fare: coinvolgere il festeggiato nella preparazione della festa organizzando.

Decidere insieme i giochi, la musica, il tipo di decorazioni, il buffet e la torta potrebbe essere un’idea carina per ottimizzare tutto e non spendere una cifra impossibile!

Organizzare feste per bambini con idee particolari

  • Quello che tutti aspettano, ancora prima della festa, è l’invito! Prepara con cura l’invito da consegnare, rigorosamente a mano, a tutti gli invitati, senza dimenticare nessuno. Potrete prepararli insieme e a mano: un’idea originale!
  • Specifica nell’invito l’orario di inizio e fine della festa e se possono rimanere genitori e fratellini. Non è mancanza di rispetto per gli invitati ma proprio perché la festa avviene in casa, è chiaro che non si ha a disposizione l’ambiente di una grossa sala. E poi tu sarai impegnata nel seguire la festa e il festeggiato: difficilmente potrai dare retta alle mamme! Ma forse le mamme stesse gradiranno poter avere del tempo libero per loro!
  • Con la stessa cura degli inviti potrete preparare insieme le decorazioni per le pareti, la tovaglia e la tavola.

    Dei segnaposto saranno apprezzatissimi, se prevedi una merenda dove dovranno stare seduti.

  • Curare nei minimi dettagli l’accoglienza degli invitati è quasi un obbligo. Proponi al festeggiato di personalizzare il bicchierino e il piattino per la merenda: lui sarà contento di essere coinvolto e i piccoli ospiti apprezzeranno sicuramente.
  • Un tocco in più? Prepara un piccolo angolo dell’appartamento dove appoggiare i regali che saranno scartati dopo il taglio della torta. È un momento magico che il festeggiato aspetta con gioia. Sarà una sorpresa per gli invitati se anche per loro, dopo aver scartato tutti i doni, ci sarà un piccolo pensiero. Non dovrà essere nulla di eccessivo: basta anche soltanto un cd ricordo con le canzoncine o la musica ascoltata durante la festa. Il festeggiato farà un figurone!

Come preparare la merenda in casa

Non ti scervellare troppo per il buffet: i bambini amano mangiare cose semplici alle feste. Evita patatine e popcorn!
Dei piccoli panini con del semplice prosciutto, salame e mortadella andranno bene per tutti.

Non pensare sia una merenda poco fine: al contrario.
Pane con dei semplici affettati sono graditissimi. Un consiglio che va bene per tutti? Pane e Nutella: potrebbe sembrare banale ma tutti i bimbetti si perdono dietro il pane e Nutella!
La torta? Sarà il festeggiato a indicarti cosa desidera.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche