Occhiaie nei bambini, possibili cause

,

Le occhiaie si manifestano con la comparsa di macchie scure o di decolorazione sotto gli occhi. Tipicamente le occhiaie non sono dolorose, non creano alcuna forma di disagio né sono associate ad altri sintomi, ma possono comunque accentuare l’aspetto di età, dell’ affaticamento, o della malattia.

I cerchi sotto gli occhi si trovano principalmente negli adulti, ma possono verificarsi anche nei bambini. In quest’ultimo caso si parla anche di “occhi di procione”. Le occhiaie possono verificarsi quando la pelle sotto gli occhi si assottiglia, esponendo i vasi sanguigni, che producono quindi le macchie scure. La fatica e l’invecchiamento sono le cause più comuni di occhiaie, ma le allergie, l’anemia, la congestione, un eczema, fattori e stile di vita e pigmentazione irregolare possono anche contribuire all’esistenza delle occhiaie.

Le occhiaie nei bambini sono abbastanza insolite, ma possono essere causate da allergie e congestione. La congestione frequente, in particolare, può causare scolorimento visibile nelle vene sotto gli occhi. La condizione più preoccupante che provoca cerchi scuri intorno agli occhi dei bambini è il neuroblastoma cioè un tumore maligno dei nervi simpatici. Se il bambino continua ad avere cerchi scuri sotto gli occhi, è bene rivolgersi immediatamente ad un medico. Ciò infatti può anche essere attribuito ad una infezione delle vie respiratorie oppure a disidratazione.

Scritto da Francesca Nidola

Scrivi un commento

1000

Sindrome di Down, come affrontare la malattia

Come prepararsi all’adozione

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • 
    Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.