Nuova scoperta: popolazione alta solo 25 cm

Forse l’epoca delle grandi scoperte non è ancora finita o comunque possiamo ancora sperare di trovare emozionanti novità, testimonianze del passato, riuscire a risolvere gli enigmi ancora irrisolti.

La notizia viene dall‘Iran

Nella regione nominata Khorasan esiste un insediamento, Makhunik, risalente al 6 secolo avanti Cristo, occupata all’epoca da una popolazione chiamata Aratta.

Si tratta di abitazioni scavate nella roccia per difendersi dal clima desertico e poi ci sono forni , edifici pubblici, cunicoli e vie; ciò che rende particolare e unica questa città sono le dimensioni; tutto è piccolo, alla portata di persone non più alte di 25 cm, come si deduce dalle stime fatte sui reperti, ricorda le città fantastiche dei libri, I viaggi di Gulliver tra questi.

Questa scoperta è stata collegata ad un’altra, avvenuta nel 2005, nella stessa zona. Durante una campagna di scavi è stata riportata alla luce una mummia risalente a 13 mila anni prima, classificata dagli scienziati come Homo Floresiensis; il corpo appartiene ad un essere umano dell’altezza di non più di 25 cm ; non si tratta semplicemente del corpo di un bambino ma, viste le dimensioni inferiori a qualsiasi altra specie nota, del membro di un popolo minuto, da scoprire.

Scritto da Karen Carboni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come aiutare balbuzie degli adolescenti

Le malattie celiache e la gravidanza

Leggi anche
Contents.media