È normale non desiderare il sesso dopo aver avuto un bambino?

Con il tempo e la pazienza, tu e il tuo partner potrete avere un equilibrio sessuale soddisfacente. 

È normale non desiderare il sesso dopo il parto, e questa sensazione può durare per mesi. In uno studio sulle donne dopo il parto, il 20% aveva poco o nessun desiderio di sesso tre mesi dopo il parto, e un altro 21% aveva una completa perdita di desiderio o avversione all’attività sessuale.

Questo problema può presentarsi anche prima della gravidanza, quando si è così concentrati sul concepimento da non avere più quella magica armonia di coppia. Una serie di fattori contribuisce a questi sentimenti.

Non desiderare il sesso dopo aver avuto un bambino: cause

In primo luogo, il desiderio sessuale deve competere con la fatica schiacciante che deriva dal prendersi cura di un neonato. I neonati sono esigenti: richiedono attenzione 24 ore su 24 e una grande quantità di contatto fisico.

Questo può essere sia fisicamente che emotivamente estenuante. Quando finalmente hai un momento per te stessa, potresti aver bisogno di una pausa dall’intenso attaccamento fisico, lasciando il sesso in fondo alla lista delle tue priorità.

In secondo luogo, il tuo corpo sta guarendo dalla prova del travaglio e del parto. Si stanno verificando grandi cambiamenti ormonali che possono farti sentire fuori equilibrio. Potresti anche preoccuparti che il rapporto sessuale sia doloroso, e per molte donne, i primi incontri sessuali dopo il parto sono scomodi.

Questa problematica può presentarsi in caso di dolore perineale, ad esempio. Inoltre, il tuo corpo si sta ancora riprendendo dal parto e potresti non sentirti attraente come al solito. Questi sentimenti possono avere un impatto drammatico sulla tua immagine corporea e farti sentire meno sexy e desiderabile.

In terzo luogo, si può consapevolmente o inconsciamente avere paura di rimanere incinta di nuovo. L’evoluzione può aiutare a spiegare ciò: in natura, le madri animali raramente si accoppiano quando sono impegnate ad allevare i loro piccoli. I loro corpi semplicemente non sarebbero all’altezza del peso aggiuntivo di un’altra gravidanza. Lo stesso può essere vero per le donne.

La buona notizia è che la maggior parte delle donne riferisce che questo calo della libido è temporaneo. Con il tempo e la pazienza, tu e il tuo partner potrete ricostruire una relazione sessuale soddisfacente.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Posso avere una spirale (IUD) inserita subito dopo il parto?

Come posso aiutare mio marito a capire la mia depressione post-partum?

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media