x

x

Nomi di bambini che derivano dalla mitologia greca: le idee più belle

Se siete alla ricerca di un nome che emani forza, saggezza, potere o semplicemente fascino antico, un nome che affonda le sue radici nella mitologia greca è quello che state cercando.

I nomi di bambini che derivano dalla mitologia greca sono straordinari. Se siete alla ricerca di un nome per bambini che emani forza, saggezza, potere o semplicemente fascino antico, forse un nome che affonda le sue radici nella mitologia greca è quello che state cercando.

Continuate a leggere l’elenco dei nomi che evocano leggendari dei, dee e altri personaggi della mitologia greca e scoprite i significati e le storie che si celano dietro ogni nome.

Nomi per bambini della mitologia greca

  • Damon. Derivante dal verbo greco che significa “domare”, questo nome è anche simbolo di fiducia, amicizia e lealtà. La leggenda narra che Damon rischiò la vita per il suo amico Pythias.
  • Ettore. Questo nome deriva dal greco e significa “tenere” o “possedere”. Nella mitologia, Ettore era un nobile guerriero che combatté contro i Greci durante la guerra di Troia.
  • Giasone. Forse avrete sentito parlare di Giasone e della sua famosa ricerca del vello d’oro con il suo gruppo di potenti guerrieri, gli Argonauti. Il nome stesso deriva dalla parola greca “guaritore”.
  • Zeus. Nome di spicco della mitologia greca, Zeus era il dio del tuono e del cielo e dominava su tutti gli altri dei e sull’umanità. Controllava anche il tempo: anche se non è detto che il vostro piccolo abbia la stessa capacità, è comunque sicuro che porterà tanto sole nella vostra vita!
  • Hermes. Probabilmente derivato da una parola greca che significa “cairn” (un mucchio di pietre accuratamente posate usato per delimitare un confine), questo era il nome di un dio greco che fungeva da messaggero tra Zeus e gli altri dei. Oltre a essere associato alla rapidità e alla fortuna, Ermete era il protettore dei viaggiatori, degli atleti, degli oratori e dei ladri.

Nomi femminili della mitologia greca

  • Atena. Atena era la dea greca della guerra e della saggezza, quindi è un bel nome per una figlia saggia e potente. Atena è anche la dea protettrice di Atene, la capitale della Grecia.
  • Dafne. In greco, questo nome significa “alloro”. La Dafne della mitologia greca era una bellissima ninfa che si trasformò in un albero di alloro per sfuggire alle avances del dio Apollo.
  • Elena. Questo nome – sinonimo di bellezza femminile – si pensa derivi dalla parola greca che significa “torcia”. Elena era figlia del potente dio Zeus e, secondo la mitologia greca, era una delle donne più belle del suo tempo. Fu la sua fuga a Troia con Paride a scatenare la guerra di Troia.
  • Penelope. Questo nome rappresenta la lealtà e la fedeltà nelle relazioni. Nell’epica “Odissea” di Omero, Penelope respinge le avances dei pretendenti mentre il marito Odisseo combatte nella guerra di Troia.
  • Febe. Titano il cui nome significa “luminoso” e “puro”, Phoebe era associata alla luna nella mitologia greca. Questo nome potrebbe essere la scelta perfetta per una bambina che brillerà così tanto nella vostra vita.
  • Selene. Dea greca della luna, si dice che Selene guidasse ogni notte il carro lunare d’argento, trainato da due cavalli bianchi, attraverso il cielo. Un’altra variante di questo nome è Selena.
  • Iris. Con un nome che in greco significa “arcobaleno”, Iris era la dea dell’arcobaleno e una messaggera degli dei. Iris è anche il nome della parte colorata dell’occhio. Se scegliete questo nome, vedrete letteralmente il nome di vostra figlia ogni volta che guarderete i suoi splendidi occhi!
  • Clio. Con un nome che deriva dalla parola greca kleos, che significa “gloria”, era la dea della storia e della poesia eroica. Clio era una delle Nove Muse, divinità che davano agli uomini l’ispirazione necessaria per creare arte, poesia, teatro, musica e altro ancora. La leggenda vuole che abbia introdotto l’alfabeto in Grecia. Questo nome è talvolta scritto Cleo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori pennarelli per bambini: guida alle forme diverse

Nomi da bambino giapponesi: idee meravigliose

Leggi anche