Nomi per bambini più in voga, guida alla scelta

Siete indecisi su quale nome scegliere per il vostro bambino? Leggi la guida che ti aiuterà nella scelta.

Per chi è in attesa di un bimbo o di una bimba, scegliere il nome è sempre una scelta difficile e non sempre mamma e papà sono d’accordo su quello da scegliere. Ecco quali sono i nomi per bambini più in voga.

Nomi per bambini

Anche i nomi per bambini come un po’ in tutti i campi, seguono le mode. Ci saranno quindi anni in cui verranno scelti determinati nomi ed altri in cui se ne preferiranno altri. Per non parlare poi di come molti, soprattutto gli amanti del gossip e della vita delle star, scelgono direttamente i nomi dei figli famosi.

Il nostro consiglio è sempre e comunque di non rendere ridicolo il bambino.

Il nome deve essere appropriato, magari avere un significato particolare per entrambi i genitori, e considerare anche il cognome e i nomi di eventuali fratelli o sorelle. Inoltre non dimentichiamo che esistono delle leggi che regolano la scelta dei nomi del bambino. Ad esempio non si possono dare gli stessi nomi di mamma, papà o fratelli, per evitare confusioni di identità, assolutamente vietati i nomi che possono portare a soprannomi, ingiurie o disgrazie.

Advertisements

Se vi piace un particolare personaggio storico, sappiate che la legge non consente di dare il suo nome al bambino. Il nome deve essere appropriato al sesso del bambino e non può contenere più di tre nomi.

Come scegliere il nome

Come scegliere allora il nome per i bambino? I sistemi sono davvero tantissimi, oltre ai libri di cui ci occuperemo nel paragrafo successivo, per chi si trova in uno stato di totale confusione, si può iniziare dal sito dell’ISTAT, dove ogni anno vengono pubblicati i nomi femminili e quelli maschili più utilizzati.

Si può quindi iniziare a stilare una lista con i nomi che più ci piacciono ed eliminare quelli che non soddisfano entrambi i genitori. Il consiglio è poi quello di ripetere cognome e nome scelto insieme ed ascoltare se “suona bene”. Evitare ad esempio un nome lungo, se il cognome è anch’esso lunghissimo, inevitabilmente verrà tagliato ed il bambino faticherà non poco, per imparare a scrivere nome e cognome.

Per chi ama scoprire il significato dei nomi, andate alla ricerca su internet e vedete se la storia di quel nome particolare vi piace o se invece non vi convince per niente.

Spesso durante questa attività si abbandonano i nomi inizialmente scelti, a favore di un nome dal significato che ci piace in maniera particolare o che è di buon auspicio per il nascituro.

Migliori libri

Se proprio non riuscite a trovare un nome c’è un ultimo strumento che può tornare particolarmente utile, il libro dei nomi. Sui migliori libri dei nomi per bambini presenti su Amazon potrete trovare un’ampia scelta di nomi, il loro significato e tantissime curiosità.

Ecco alcuni consigli per l’acquisto:

Nomi Del Bambino: Come Scegliere Il Nome Perfetto Per Il Tuo Bambino

Oltre 500 nomi sono presenti in questo libro dei nomi per bambini. Il libro si divide in due parti, nella prima è presente una specie di mini-guida, con utili consigli sulla scelta del nome e su come gestire eventuali problemi familiari legati ad essa. Nella seconda parte invece si trova la lista dei nomi con il loro significato.

Il libro dei nomi per lui e per lei

Un libro che oltre al nome del bambino o della bambina, ne spiega il significato ed è molto utile per le date degli onomastici. Non solo, oltre al significato del nome viene raccontata la sua storia e le sue origini.

Il libro dei nomi italiani e stranieri

Un libro per chi è indeciso se optare per un nome italiano o osare con qualche nome che non appartiene alla nostra tradizione. Un libro sui nomi dei bambini semplice, da cui prendere qualche spunto e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Infine, qualsiasi nome deciderete di dare al vostro bambino, ricordatevi che a cosa più importante sarà per lui non renderlo ridicolo o suscitare ilarità nei suoi compagni quando a scuola verrà fatto l’appello.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori bagnoschiuma per neonati: quale scegliere

Estensori per il body del neonato: cosa sono e dove acquistarli

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

  • Loading...
  • yoga gravidanza primo trimestreYoga in gravidanza nel primo trimestre: gli esercizi da fare

    Fa bene alla mamma e al bambino: lo yoga è un ottimo aiuto per vivere i nove mesi di gravidanza serenamente. Quali esercizi nel primo trimestre?

Contents.media