Neonati in aeroporto: cosa fare?

Andare in aeroporto con i neonati potrebbe diventare un'esperienza difficile. Bisogna sapersi organizzare prima e durante l'imbarco.

Viaggiare con i neonati in aereo spaventa molti genitori perchè viene visto come una sfida piuttosto complicata, ma se affrontata nel modo corretto non è niente di terribile. L’importante è informarsi per tempo e organizzare il viaggio in ogni suo aspetto. Ecco alcuni consigli su come comportarsi in aeroporto con i neonati prima del volo e durante.

Neonati in aeroporto: la preparazione del viaggio

Innanzitutto si deve sapere che i bambini possono volare a qualsiasi età ad eccezione dei primi sette giorni di vita. Per quanto riguarda i documenti i bambini hanno l’obbligo di viaggiare con il proprio documento di identità. Riguardo al costo del biglietto in genere le compagnie aeree non fanno pagare il prezzo intero del biglietto a chi ha meno di 2 anni. In alcuni casi è permesso ai neonati di volare in braccio ai genitori con un piccolo sovrapprezzo di 20 o 30 euro.

Inoltre è bene sapere che ciascuna compagnia adotta delle norme specifiche per quanto riguarda i neonati a bordo. Quindi è bene informarsi sul sito internet dell’azienda con cui si vola per consultare le condizioni previste.

Come organizzare i bagagli e il viaggio?

Uno degli aspetti principali al quale si deve prestare attenzione quando si decide di viaggiare in aereo con un neonato è quello relativo ai bagagli. É necessario avere a disposizione valigie comode da trasportare e funzionali.

Infatti in queste situazioni sono molte le cose che è necessario portare con sé e spesso risultano più comode borse a zaino rispetto ai comuni trolley. Inoltre è fondamentale avere sempre accessibili tutti gli accessori per il bambino come ad esempio per cambiarlo o per dargli da mangiare. Ma è molto importante anche avere una fascia o un marsupio per poter portare comodamente il bambino una volta che si imbarca il passeggino.

Altro aspetto di fondamentale importanza riguarda il fatto di avere le giuste informazioni sull’aeroporto.

In particolare per chi viaggia con un neonato è importante informarsi se la struttura dispone di zone apposite dedicate appunto ai bambini. In genere tutti i bagni sono muniti di una zona dedicata al cambio del neonato.

Neonati in aeroporto: come comportarsi in aeroporto

Quando si viaggia con neonati è importante recarsi all’aeroporto con un buon anticipo rispetto al normale. Infatti con i bambini alcune fasi come il check-in possono risultare più lunghe. Molte compagnie consentono di imbarcare il passeggino e di tenerlo fino al momento in cui si giunge all’aeromobile.

Una volta imbarcate le valige ci si deve recare ai controlli di sicurezza che precedono la zona del gate. In questo caso si deve prestare particolare attenzione a quello che si porta con se per evitare di perdere del tempo e dover lasciare qualcosa a terra. Portare con se latte e alimenti per il neonato è consentito anche se entro certe dosi.

Terminato anche questo passaggio ci si può recare all’attesa. In volo i neonati vengono generalmente tenuti in braccio. Se si tratta di un volo molto lungo è possibile richiedere una culla al personale di bordo.

Con la giusta preparazione volare con i neonati può risultare un’esperienza piacevole. Seguendo alcuni semplici accorgimenti si eviterà di incorrere in spiacevoli inconvenienti. La gestione di un neonato in aeroporto è fondamentale che venga pianificata in modo preciso così dà vivere serenamente l’esperienza senza traumatizzare il piccolo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rigurgito del neonato: sintomi e rimedi

Latte materno o latte vaccino: cosa far bere ai neonati

Leggi anche
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Visite pediatriche da 0 a 5 anniVisite pediatriche da 0 a 5 anni
  • Viaggio neonato RyanairViaggio neonato Ryanair
  • 
    Loading...
  • Viaggio neonato AlitaliaViaggio neonato Alitalia
Entire Digital Publishing - Learn to read again.