Neomamme e tempo libero: i consigli degli psicologi

Le neomamme, quando decidono di prendersi del tempo per sé, sono assalite dai sensi di colpa: i consigli degli psicologi.

Quando arriva un bambino, la vita di una coppia, ma soprattutto quella di una donna, cambia totalmente: si smette di pensare a sé e ogni pensiero è rivolto al bebè che reclama attenzioni 24 ore su 24. Per quanto si possa essere al settimo cielo, il carico fisico e mentale che questo lieto evento comporta mette a dura prova anche le neomamme più motivate.

Gli psicologi, in tal senso, possono aiutare le neomamme ad affrontare questo delicato periodo e a prendersi del tempo libero per sé senza sentirsi in colpa.

Neomamme e tempo libero

Nella divisione dei ruoli tradizionale, la donna si fa carico del bambino e della casa in modo esclusivo, mentre l’uomo torna subito al lavoro. Proprio per questa idea retrograda della donna “angelo del focolare”, quando emerge il desiderio di prendersi del tempo per sé, la neomamma si sente in colpa.

In questo modo, la donna rinuncia a quelle piccole coccole che la terrebbero lontana dal bambino, come semplicemente andare dal parrucchiere. Questo tempo per sé, invece, è il regalo più grande che possa fare sia a se stessa, ma anche a suo figlio. Il piccolo, infatti, imparerà a stare con gli altri adulti, come una babysitter per esempio. Una mamma felice e riposata è, infatti, una mamma migliore.

I consigli degli psicologi

È importante che la mamma sia riposata, che dorma bene e che si alimenti in modo corretto, perché ovviamente influisce direttamente sulle energie e sull’umore. Una mamma che riesce a recuperare le proprie forze sarà molto più predisposta a giocare e interagire con il neonato. Le neomamme vivono un momento delicato, che prevede inevitabilmente un tempo di recupero. A partire dal recupero fisico, è importante che si concedano del tempo, evitando di accumulare stanchezza.

Gli esperti hanno stilato per le neomamme una lista di consigli da seguire per vivere in serenità questo incredibile cambiamento.

Tempo per le passioni

Essere mamma non significa smettere di avere una vita. Che si tratti di leggere un libero, andare a correre, iscriversi in palestra o guardare un film, è importante fare ciò che si ama.

Tempo per le persone care

È fondamentale continuare a coltivare i propri affetti e le proprie amicizie per cominciare al meglio una nuova tappa senza abbandonare del tutto la vita che si conduceva prima.

Tempo per la coppia

Non dimenticare la sfera intima è molto importante, perché si è coppia e amanti al di là del neonato.

Sì al lavoro

Le neomamme che lasciano il lavoro sono tantissime, ma il lavoro non deve essere visto come un qualcosa che ruba del tempo alla cura e all’educazione del bambino, ma come una parte fondamentale della realizzazione personale e dell’indipendenza economica.

Pazienta, tanta pazienza

Con un neonato è importante avere tanta, ma tanta pazienza. All’inizio sembra tutto difficile e impossibile, ma non bisogna perdersi d’animo, perché solo con il tempo ogni cosa tornerà al proprio posto.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I braccialetti antismarrimento per bambini: cosa sono e quali acquistare

Primo trimestre di gravidanza: cosa sapere

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • ragazzo denuncia genitoriUn ragazzo vuole denunciare i genitori per averlo concepito

    Un ragazzo ha denunciato i propri genitori, entrambi avvocati, per averlo concepito senza chiedergli il permesso.

  • 
    Loading...
  • Mio figlio mi rifiutaTuo figlio ti rifiuta? I possibili motivi per cui lo fa

    “Mio figlio mi rifiuta”: ecco alcune possibili cause del perchè il bambino respinge i gesti d’affetto di mamma e papà.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.