Notizie.it logo

Musica rilassante per neonati

Musica rilassante per neonati

Quando si diventa genitori, lo stress e le avversità sono all’ordine del giorno. Soprattutto quando si è nelle prime fasi dopo il parto, sia la madre che il padre sono alle prese con notti insonni e cambi di pannolini continui. E’ in questi casi che si escogitano mille rimedi, fantasiosi o meno, per migliorare la situazione; nella maggior parte del tempo si cercano rimedi per non stressarsi troppo e non perdere la testa. La soluzione per non avere stress troppo intensivi con i neonati, non è tanto il trovare momenti per se stessi, quanto il cercare di far stare bene il neonato per stare bene tutti. Quale miglior alternativa se non una musica rilassante per neonati che possa calmare il dolce fanciullo? Vediamo alcune musiche rilassanti che aiutino il neonato ed i poveri genitori stressati.

Strumenti da adoperare

Prima di consigliare dei brani da avviare in sottofondo per i bambini, è bene fare una disamina sui vari strumenti che si possono adoperare.

  • Audio stereofonico

Tutti una volta avevano una radio in casa, al giorno d’oggi con le varie tecnologie è andata un po’ in disuso; ma per coloro che ne posseggono una, non è consigliabile far ascoltare musica rilassante ai neonati attraverso la classica radio.

Oltre al fatto che esistono poche stazioni radio che riproducono tali musiche, è anche sconsigliato a causa di casse stereo che lavorano su frequenze che possono dare più fastidio che altro al neonato. Nel caso in cui i genitori fossero estremamente affezionati al mondo della radio, si consiglia l’uso ad una distanza non troppo ravvicinata al bambino e con un volume leggermente accennato.

  • Casse bluetooth

Qui il discorso cambia letteralmente, se si è estremamente tecnologici in casa, si avrà sicuramente una cassa bluetooth. Questo strumento è perfetto per accompagnare i neonati nell’ascoltare la musica, si può regolare il volume a piacimento e si possono scegliere brani mirati per ogni evenienza. Si consiglia di utilizzare casse che sfruttino molto il suono naturale di strumenti e natura; si evitino casse con bassi troppo corposi ed alti troppo acuti.

  • Cuffie

Argomento molto dibattuto sono le cuffie. Il contatto diretto con le orecchie del neonato per alcuni esperti è sconsigliato.

Esistono in commercio diverse tipologie di cuffie adatte per i neonati, ma la scelta dipende tutta dai genitori. Le cuffie usualmente hanno un suono poco invasivo e sono protettive per i timpani, ma isolano quasi completamente il bambino da ciò che gli è intorno; con i suo vantaggi e svantaggi.

  • Vinile, mai di moda

Molte persone hanno a casa ancora i lettori a puntina per riprodurre musica su dischi in vinile; un po’ per diletto un po’ per nostalgia tanti genitori adorano ascoltare musica attraverso questo strumento che per gli amanti del puro mono è quasi poesia. Consigliare o meno questa tipologia di strumento? Se si sta ben attenti al rumore della puntina appena poggiata sul disco, si. I suoni in modo sono un ottimo sottofondo per i neonati, non disturbano e creano una sorta di atmosfera magica.

Le musiche rilassanti, quelle belle.

Una volta scelto il proprio mezzo per riprodurre musica, è giunto il momento di scegliere i brani veri e propri.

Anche qui si devono fare scelte importanti: si ama la musica o i suoni della Natura?Se si è nel primo caso, è bene munirsi di musica classica, qui la fa da padrone Beethoven; con i suoi brani regala atmosfere rilassanti e serene. Se invece si cerca qualcosa di un po’ diverso, si consiglia sempre la canzone: Marconi Union – Weightless, da Weightless, 2014 che sembra quasi magia. Altro capolavoro è Airstream – Electra dalla raccolta New York Chillout Lounge, 2005. Per i più moderni la sempre amata Enya con la sua Watermark da Watermark, 1988 è una garanzia di rilassatezza. Se invece si è dalla parte degli amanti dei brani Naturali, la scelta ricade sempre sugli stessi suoni ideali: il suono delle onde, una natura incontaminata con il suono degli alberi oppure il sempreverde suono degli uccellini cantare.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonatiWalt Disney rappresenta da sempre il mondo dei bambini attraverso i propri personaggi classici, Topolino & Co. e altri volti (le ...