Musica dai testi negativi: è dannosa per il bambino?

Tenere sotto controllo la musica inappropriata è di vitale importanza.

La musica dai testi negativi è dannosa per il bambino? Ebbene sì. Tuttavia, sorprendentemente, il suono della musica ha più impatto del testo. Di conseguenza, è importante tenere sotto controllo la musica inappropriata.

Musica dai testi negativi: è dannosa per il bambino?

Uno studio ha esaminato come diversi tipi di musica abbiano influenzato i livelli di rabbia e gli atteggiamenti verso le donne nei ragazzi adolescenti. Tre gruppi di ragazzi hanno ascoltato diversi tipi di musica e testi: musica heavy-metal con testi violenti, musica heavy-metal con testi a tema cristiano e musica di facile ascolto.

I bambini che hanno ascoltato la musica heavy-metal, indipendentemente dal contenuto dei testi, hanno sviluppato gli stessi atteggiamenti negativi verso le donne.

Perché il suono avrebbe un effetto così significativo? Una ragione è che tutti noi usiamo la musica per la “gestione dell’umore”. Che sia per uscire da un cattivo umore, per esempio, o per godersi un dato umore (buono o cattivo). Se vostro figlio e i suoi amici preferiscono la musica pop con le gomme da masticare, è probabile che abbiano una mentalità diversa dai bambini che ascoltano, per esempio, il rock o la musica heavy metal martellante.

Musica dai testi negativi bambini

Se vostro figlio sembra preferire la musica dal suono arrabbiato (i bambini a partire da 8 mesi possono discernere i toni musicali “arrabbiati”), allora dovreste parlare con lui – e possibilmente con uno psicologo infantile. Infatti, è importante sapere se si sente spesso ansioso e turbato e, se sì, perché. D’altra parte, se vostro figlio ha anche un paio di CD rap o heavy-metal nella sua collezione di musica prevalentemente pop o country, allora probabilmente sta solo sperimentando – qualcosa che i bambini di questa età sono davvero bravi a fare. Ad ogni modo, crescere un bambino che ami la musica può donare incredibili benefici in futuro.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

È sicuro per il bambino guardare film e videogiochi in 3D?

Perché il bambino vuole guardare sempre gli stessi video?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media