Motivi per creare un piano di nascita: un aspetto essenziale

Cos'è un piano di nascita e perché è così importante per le future mamme? Ecco tutto ciò che dovreste sapere.

Ci sono diversi motivi per creare un piano di nascita, ed è importante non sottovalutarlo. A cosa serve se il parto non va mai secondo i piani?

Cos’è un piano di nascita?

Un piano del parto è un documento scritto che descrive tutte le preferenze, i desideri e le esigenze durante il travaglio.

Spesso si trovano fogli di lavoro o modelli di piano di nascita già pronti, che possono essere compilati con le proprie preferenze. Tuttavia, potete anche scrivere il vostro piano di nascita con tutte le vostre preferenze per il travaglio e il parto.

Motivi per creare un piano di nascita

Potente strumento di comunicazione

Un piano di nascita è un potente strumento di comunicazione tra una futura mamma e l’équipe che si occupa del travaglio e del parto.

A volte può sembrare opprimente dire all’ostetrica o al medico che NON si vuole avere un parto con epidurale (per esempio), ma scriverlo può rendere molto più facile comunicare questi desideri.

Autopromozione

Come abbiamo accennato sopra, la creazione di un piano di nascita vi fornisce un documento scritto che vi aiuterà a difendere i vostri desideri e le vostre esigenze presso coloro che gestiranno la vostra assistenza durante il parto.

Imparerete a conoscere meglio le opzioni che avete a disposizione (alcune probabilmente non le avreste mai conosciute altrimenti).

Permette la flessibilità

Il parto comporta quasi sempre qualche imprevisto. Creare un piano di nascita vi permette di avere una certa flessibilità se le cose non vanno al 100% secondo i piani. Per esempio, forse volete un parto senza farmaci, ma non vi sentite sicure di poter gestire il dolore. Per prima cosa, assicuratevi di frequentare un corso di preparazione al parto. In secondo luogo, se è solo l’epidurale a non piacervi, nessun problema! Potete scegliere di assumere altri farmaci per alleviare il dolore durante il travaglio.

i Motivi per creare un piano di nascita

Imposta il tono

Un altro ottimo motivo per creare un piano del parto è che aiuta a stabilire il tono dell’esperienza del travaglio. Alcune madri preferiscono un parto molto calmo e tranquillo. Altre preferiscono un aiuto più diretto, ascoltare musica o sentire determinati profumi. La scelta dipende esclusivamente da voi e da ciò che trovate confortante.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cibi che aiutano a combattere la nausea mattutina

Perché i bambini si muovono di notte durante la gravidanza?

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media